di Luca Salomone

Cresce di nuovo Sipral Padana, specialista degli ingredienti per pasticceria e panificazione, che rileva il 100 per cento di Creami.

Una produzione rinnovata

Sipral, fondata nel 1953 dalla famiglia Patrini e controllata, da novembre 2022, dall'italiana Bravo Invest, che ne ha rilevato il 100 per cento tramite il fondo Bravo capital partners II, spazia su un assortimento molto ampio: cioccolato, creme idratate, margarine, paste lievitate, crema pasticcera, paste per pane, lievito, malto…

Nel 2023, l’azienda, con sede legale a Milano e stabilimento a Bagnolo Cremasco (CR), ha completato un significativo rilancio, investendo in macchinari all'avanguardia e ridefinendo la propria identità.

Il piano ha portato alla modernizzazione degli impianti, che ora dispongono anche di un nuovo laboratorio e di un'academy per la formazione.

Il giro d'affari raddoppia

L’operazione Creami, in cui reinvestiranno il management e la proprietà originaria, porta Sipral ad ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti e permetterà al gruppo di entrare nel canale Horeca e di superare nel 2024 i 40 milioni di fatturato consolidato, un raddoppio in confronto ai 21 milioni dell’esercizio 2022.

Creami, con sede a Desio (MB), è una realtà dinamica, nata nel 2016, e attiva nella produzione e distribuzione di un sistema brevettato di farcitura espressa per croissant.

La società - in utile per oltre 451 mila euro e con giro d’affari di circa 4 milioni (dati camerali 2022) – rifornisce attualmente più di 10 mila punti vendita in Italia, con un’ampia gamma di gusti, fra creme e marmellate, in ricariche sottovuoto, le quali garantiscono una conservazione ottimale e un drastico abbattimento degli sprechi.

L'operazione Facci

L’operazione, finanziata da Banco Bpm, è la seconda portata a termine durante la gestione congiunta di Bravo Capital II e dell’amministratore delegato di Sipral, Gianpietro Corbari, che fra l’altro ha guidato Granarolo, come direttore generale, e Pam Panorama, in veste di amministratore delegato.

Infatti, in ottobre 2023, l’azienda cremonese ha rilevato il 100% del ramo d’azienda produttivo di Facci dalla famiglia Benetti.

Facci, con sede ad Altavilla Vicentina, è attiva, dal 1933, nella produzione di confetture e mostarde per clienti artigianali e della Gdo.