Non solo mele, dalla Val Venosta tante eccellenze stagionali…
Non solo mele, dalla Val Venosta tante eccellenze stagionali…
- Information
Protagoniste della stagione estiva, fragole e cavolfiori di montagna, ed altre prelibatezze.
/span>
Oltre alle mele, la Val Venosta è rinomata anche per la sua orti-frutticultura di stagione. Se altitudine, condizioni atmosferiche favorevoli ed il particolare microclima della Valle costituiscono il segreto dell’alta qualità delle mele, lo sono anche per altri prodotti d’eccellenza come fragole, ortaggi, ciliegie e albicocche.
Sì, la Val Venosta è una madre fortunata e generosa. Le fragole della Val Martello sono una vera prelibatezza: la loro qualità davvero unica si può attribuire a due fattori. Alle altitudini delle zone di produzione, situate da 900 m a 1.800 m sul livello del mare, che garantiscono loro una maturazione lenta e ad una tecnica di coltivazione al suolo per far assorbire tutte le proprietà distintive dei terreni di montagna, elementi che sono indispensabili per donare ai frutti profumi e sapori unici. Un piccolo tesoro sapientemente coltivato dai contadini di questa Valle che producono anche altri piccoli frutti altrettanto invitanti e golosi, tra cui lamponi e mirtilli.
E dai piccoli frutti agli ortaggi il passo è breve nella ricerca della specialità. Il particolare clima fresco e ventilato della Valle favorisce la crescita di un’altra eccellenza: il cavolfiore, l’ortaggio più tipico della Val Venosta. Di colore bianco, questa verdura di montagna che più è fresca più è buona, vale il 95% della produzione orticola della valle. Compatta e generosa nell’aspetto, equilibrata nel profumo ha un gusto delicato che lo rende particolarmente versatile in cucina. Da gustare in mille modi.
Concludono la produzione stagionale le albicocche venostane, altro prodotto d’eccellenza della Valle e le ciliegie, frutto estivo per antonomasia, maturo da metà luglio a metà agosto che in Val Venosta risulta essere particolarmente dolce e di grandi dimensioni, molto succoso e gustoso.
VIP si propone sul mercato come partner affidabile ed efficiente, in grado di garantire, anche in riferimento alla produzione stagionale, una speciale attenzione al servizio, alla qualità del prodotto e all’affidabilità che accompagneranno il Cliente durante tutto il periodo estivo.
Scopri di più: www.vip.coop/it/business/prodotti-packaging
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.