di Claudia Scorza

Sono stati recentemente annunciati i vincitori del European Private Label Awards 2022, premio lanciato da Esm: European Supermarket Magazine nel 2017 per determinare i marchi privati più innovativi e di impatto in vendita nei supermercati europei.

Aldi Nord (Germania e Portogallo), Gruppo Rewe (Germania), Conad (Italia), Pingo Doce (Portogallo), Rimi Baltic (Stati baltici), Rema 1000 (Danimarca), Dunnes Stores (Irlanda), Superunie (Paesi Bassi), Ab Vassilopoulos (Grecia), Müller (Germania) e Intermarché (Portogallo) si sono aggiudicati i primi riconoscimenti in 14 categorie di generi alimentari, con Conad e Pingo Doce che hanno anche ricevuto i primi premi in tre categorie “Best of the best”.

In totale, circa 56 prodotti sono stati nominati tra i vincitori e i finalisti del concorso di quest'anno, con rivenditori e fornitori provenienti da oltre 20 Paesi partecipanti.

«I vincitori degli European Private Label Awards di quest'anno dimostrano perché i marchi dei distributori continuano ad essere una forza da non sottovalutare nella drogheria europea», ha dichiarato Stephen Wynne-Jones, editore di Esm: European Supermarket Magazine. «Con la penetrazione della private label a un livello mai raggiunto e con gli acquirenti alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo, ci sono tutte le ragioni per sospettare che questo segmento continuerà a crescere esponenzialmente negli anni a venire».

Per quanto riguarda l’Italia, Conad si è distinta nella competizione. La catena distributiva ha, infatti, vinto il primo premio nella categoria Dairy Products con Conad Finette Burger al Gorgonzola, Conad Finette Burger alla Scamorza e Conad Finette Burger al Pecorino, realizzati da Inalpi. La gamma è stata creata con l'obiettivo di cavalcare la tendenza crescente degli hamburger gourmet. Secondo i giudici «il prodotto riscrive le regole della categoria delle fette di formaggio, con una serie emozionante di sapori raffinati che aiutano a mostrare i sapori d'Italia».

Il distributore si è aggiudicato anche il primo premio nella categoria Meat & Seafood con Sapori & Dintorni Conad Hamburger, prodotto da Cem. Ogni prodotto della linea di hamburger Conad Sapori & Dintorni è dotato di un marchio di Indicazione Geografica Protetta, così come della certificazione Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale - il marchio di qualità leader in Italia per le carni bovine fresche. La gamma comprende carni di razze bovine tipiche dell'Italia centrale: chianina, marchigiana e romagnola. I giudici hanno elogiato «l'alta qualità della carne, così come il modo in cui Conad sta utilizzando il marchio Sapori & Dintorni per evidenziare i diversi sapori italiani, creando un'esperienza “da ristorante” in una categoria non tipicamente rinomata per le offerte premium».

Oltre alle 14 categorie alimentari considerate, gli European Private Label Awards riconoscono anche “il meglio del meglio” con il "Best of the best" in termini di gusto, innovazione e presentazione, tre pilastri fondamentali della competizione, attraverso il Taste Excellence Award, il Premio Prodotto Innovativo dell'Anno e il Premio Eccellenza Packaging.

Nello specifico, i Ravioli al Granchio Reale Sapori & Idee di Conad, prodotti da Bertagni 1882, hanno ottenuto un importante riconoscimento nella categoria Taste Excellence Award. Il prodotto ha colpito per il sapore premium, gli ingredienti accuratamente selezionati e la facilità di preparazione, aggiudicandosi il secondo posto nella categoria Meat & Seafood, ma ricevendo il punteggio più alto nel complesso per il gusto.

Infine, Conad ha ricevuto il premio Best of the Best Packaging Excellence Award per la sua gamma di panettoni Sapori & Idee, classificatasi seconda nella categoria Pasticceria & Snacking. I giudici hanno apprezzato la presentazione premium, la chiara descrizione del prodotto e il posizionamento complessivo del marchio della gamma Sapori & Idee.

«Siamo orgogliosi che l’eccellenza dei nostri prodotti a marchio Conad sia stata riconosciuta e premiata per il secondo anno consecutivo dalla giuria dell’European Private Label Awards 2022», afferma Alessandra Corsi, direttrice marketing dell’offerta e mdd di Conad. «Lavoriamo ogni giorno per comprendere i bisogni dei nostri clienti, sviluppando un’offerta di marchi e linee di prodotto ampia e differenziata che possa andare a soddisfare tutte le necessità e le esigenze di consumo della nostra clientela. Continueremo a lavorare in questa direzione per offrire innovazione, alta qualità e convenienza, mettendo sempre le persone al centro della nostra strategia».