Dieci milioni di euro alle aziende agricole della filiera Armando. Tanto ha versato, nel primo decennio, il pastificio De Matteis Agroalimentare agli agricoltori aderenti al progetto di valorizzazione del grano duro italiano quale riconoscimento delle forniture di grano ad alto valore proteico e zero pesticidi. L'azienda guidata dal ceo Marco De Matteis ha chiuso il 2024 con ricavi di 240,9 milioni (+8% sul 2023), un Ebitda di 18,6 milioni (+2,2%) e un utile netto di 5,7 milioni (da 6,1 milioni). L’export, diretto in 55 Paesi, ha inciso per l’80% sui ricavi. Gli oneri finanziari incidono per il 22,4% dell’Ebitda, in lieve miglioramento sull‘esercizio precedente.
Contratto in campo
Della filiera Armando, nata nel 2010, fanno parte 800 aziende agricole distribuite in 8 regioni del centro-sud Italia. Secondo l’azienda è l’unica a prevedere la firma di un accordo diretto con ogni singolo coltivatore. Sullo stesso solco si colloca il “Patto Armando”: l’agricoltore si impegna a seminare le varietà di grano duro concordate con la società e a coltivarle nel rispetto di un disciplinare che prevede un elevato contenuto proteico (almeno 14,5% contro il valore minimo del 10,5% stabilito dalla legge) e di un alto indice di glutine: due elementi essenziali per la produzione di pasta di alta qualità.
Il disciplinare regolamenta anche l’utilizzo dei fitosanitari e la tipologia, la quantità e le modalità con cui queste sostanze possono essere utilizzate nei campi. Dal suo canto De Matteis Agroalimentare fornisce l’assistenza agronomica e s’impegna ad acquistare il raccolto a un prezzo minimo garantito che varia con l’indice proteico.
Big delle private label
De Matteis Agroalimentare è un big della pasta italiana, sia con i brand Pasta Armando e Baronia, sia nel segmento delle private label nazionali e internazionali, con oltre 170mila tonnellate di pasta prodotta all’anno. La società campana dispone di due siti produttivi (Flumeri e Giano Dell’Umbria) e una filiale commerciale negli Stati Uniti. La filiera Armando conta su 750 agricoltori e 13mila ettari di terreno.
Nella linea Armando di De Matteis sono comprese pastine, il grano e il farro integrale, il gluten free, gli gnocchi, i rossi e i pesti.
Nel 2024 De Matteis Agroalimentare ha aumentato i volumi di circa il 17% nella distribuzione moderna italiana, ritagliandosi una quota a valore dell’1,5%.
Gli altri articoli:
Pasta Armando lancia la linea integrale biologica
La Filiera Armando raggiunge i 13mila ettari di campi coltivati (+35%)