Surgital si propone oggi al mercato in una veste completamente nuova, che racconta in modo più contemporaneo la tradizione della pasta fresca italiana di cui è portavoce da oltre 40 anni dal cuore della Food Valley italiana, l’Emilia-Romagna.
Il 2026 segna dunque un significativo cambiamento: molto più di un restylig grafico per l’azienda che, con coraggio e visione, rivede il proprio modo di presentarsi per esprimere la sua identità in maniera più fresca, attuale e ancora più aderente a ciò che rappresenta.
Il nuovo logo di Surgital condensa una storia e una visione, racconta la materia e l’origine, ma anche il movimento e l’apertura verso il futuro. L’icona nasce dal quadrato di pasta fresca che diventa garganello, giallo come la pasta e con righe oblique come i solchi di questo simbolo della tradizione romagnola e con essa di Surgital. Proprio in sede all’azienda fu brevettata infatti la macchina industriale che, ispirandosi al movimento delle mani delle sfogline romagnole, produceva per la prima volta su larga scala questo formato.
“Celebrating freshness” è il leitmotiv del nuovo messaggio comunicativo di Surgital che esprime in chiave nuova, attuale, immediata la freschezza di sempre: quella dei suoi prodotti – freschi in origine e più freschi del fresco grazie alla surgelazione –, ma anche del modo di pensare, di lavorare e di comunicare fuori e dentro l’azienda.
Il rebranding ha portato anche a una revisione sostanziale della gamma. Un ripensamento che ha mantenuto gli stessi prodotti riorganizzandoli in maniera più semplice e chiara: oggi i clienti di Surgital del canale Horeca possono trovare soluzioni adatte alle loro esigenze attingendo dall’offerta di tre brand: Divine Creazioni- Be Unique. Be Divine. – la pasta fresca per la ristorazione creativa e ricercata; Fiordiprimi - Pronti al tuo servizio – la linea di piatti pronti surgelati, in mono e multiporzione, pensata per soddisfare ogni esigenza della ristorazione veloce, e il nuovo Pastificio Bacchini- The Art of Primo – una gamma completa di soluzioni divise in linee specializzate tra pasta, sughi e sfoglie per realizzare un primo piatto a regola d’arte. Tante soluzioni, un unico nome.
Alta Tradizione, Sughi, Prontosfoglia, Express, Bakery, Basic: è in queste linee del nuovo marchio che si raccolgono centinaia di referenze in un sistema chiaro e leggibile per i clienti che porta il nome della famiglia e dell’attività da cui tutto è nato: Pastificio Bacchini.
Questo nuovo racconto da oggi lega in maniera coerente e complementare tutti gli strumenti e le piattaforme tramite cui Surgital si interfaccia con i suoi stakeholder: il materiale di vendita, i layout degli stand fieristici, la documentazione intra ed extraaziendale.
Naturalmente anche il sito è stato profondamente rivisto: grafica completamente nuova, messaggi valoriali ridefiniti, sezioni dedicate ai prodotti rese più accessibili per renderne la fruizione più pratica e immediata per tutti.