Smartphone, flat tv Lcd e notebook sono stati i principali prodotti di elettronica di consumo che gli italiani hanno messo sotto l’albero in occasione delle ultime festività natalizie.

A rilevarlo è stato Gfk attraverso il Weekly Monitor del mese di dicembre relativo a sedici prodotti di elettronica di consumo, fotografia, informatica e telefonia. I dati hanno messo in luce che gli italiani hanno effettuato gli acquisti abbastanza a ridosso del Natale e verso articoli con un prezzo medio più elevato rispetto al 2008.

I trend a valore maggiormente positivi sono stati registrati da smarphone (+121%), flat tv Lcd (+66%), notebook (+29%) e desktop computer (+3%). Da segnalare anche le buone performance dei Blu ray player, cresciuti del 150%, che però rappresentano un mercato ancora piccolo.

Natale da dimenticare invece per car navigation, camcorder, car audio, dvd palyer e stampanti, che hanno fatto segnare una flessione di oltre 20 punti percentuali. Leggermente più contenute le contrazioni registrate da lettori Mp3/Mp4 (-19%), tv plasma (-16%), audio home system (-15%) e telefoni cellulari (-13%).