di Claudia Scorza

Assocasa, associazione nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa che fa parte di Federchimica, ha presentato i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIQ.

Lo studio ha evidenziato come il totale cura casa, nell’anno terminante ad aprile 2023, ha registrato un tasso di crescita pari al +6,4%, raggiungendo un giro d’affari di 4 miliardi di euro, in crescita di circa 240 milioni rispetto all’anno precedente.

Tutti i comparti del cura casa registrano un incremento, specialmente detergenti (+5,6%), disinfestanti (+21,8%) e coadiuvanti di lavaggio (+7,4%).

Il comparto dei detergenti, generante il 55% del fatturato del settore, è guidato dalla crescita del segmento bucato (+5,6%), che raggiunge i 52 milioni di euro. I detergenti bucato aumentano grazie al loro principale sottosegmento, lavatrice liquido (+6%), in cui si conferma buona la performance anno su anno delle caps (+2,2%); riprendono a crescere anche i liquidi (+7%).

I disinfestanti, invece, mostrano a valore un trend positivo grazie al contributo delle alte temperature e della durata dell’ultima estate, caratteristiche che hanno fatto registrare una performance positiva anche nei volumi di vendita: qui sono stati protagonisti insetticidi e insettorepellenti, che rispettivamente incrementano a valore del 24,6% e del 35,6%.

La crescita dei coadiuvanti di lavaggio è trainata dagli ammorbidenti (+11%), segmento che durante la pandemia è stato molto penalizzato. Il forte aumento degli ammorbidenti è guidato dagli ammorbidenti concentrati (+12,5%) e dai booster (+25.8%). Anche le performance degli altri segmenti dei coadiuvanti lavaggio rimangono positive nell’ultimo anno, specialmente per le candeggine (+8,2%).

Per quanto riguarda i detergenti piatti, si evidenzia una crescita soprattutto del segmento stoviglie (+13,7%). Anche quello dei detergenti lavastoviglie mostra un trend positivo, così come il segmento degli altri detergenti (+4,5%), che aumenta il proprio giro d’affari di quasi 30 milioni. La sua performance è il risultato di un anno in crescita per tutti i suoi sottosegmenti, ma principalmente per le altre superfici dure (+2,7%), che sviluppa il 65% del segmento.

Infine, manutenzione (+1,1%) cresce con tutti i suoi segmenti e rimane stabile il cura auto (+0,3%). Tra i sottosegmenti possiamo evidenziare una flessione per elettroemanatori deodoranti (-2,2%) e cere pavimenti (-8,2%), che rallentano in parte l’incremento del comparto.

Tutti i canali mostrano tendenze positive, andando a recuperare in parte o totalmente il risultato negativo registrato in passato. In particolare, performance molto positiva per il canale specialisti drug, che riesce a generare maggiori vendite in valore (+12,2%). Unica nota negativa per i negozi di prossimità, che avevano goduto di un indotto positivo durante la pandemia, ma che negli anni successivi è andato piano piano scemando. A influire sulle performance anche un indice di prezzo più alto della media, considerando la dimensione media delle confezioni vendute nel canale.

«I dati ci restituiscono una fotografia chiara di come i prodotti per la pulizia e la manutenzione, non solo per la nostra casa ma anche per ambienti che frequentiamo quotidianamente (scuole, ristoranti, uffici, ospedali, trasporti pubblici), siano degli alleati indispensabili per le famiglie italiane. E questo è evidente non solo nella maggiore attenzione alla pulizia all’interno delle mura domestiche, ma anche all’esterno, grazie ai prodotti insetticidi che sono importanti per la tutela della salute», dichiara Roberto Ferro, presidente di Assocasa.

Benessere e sostenibilità restano due importanti elementi di traino di questa crescita. In questo contesto l’industria della detergenza ha guardato con molta più attenzione non soltanto alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie in termini di igiene e pulizia della casa, ma anche alla sostenibilità per combattere sprechi e promuovere la convenienza, la praticità d’uso e il benessere in generale. L’attenzione è rivolta al singolo consumatore, affinché sia ben informato e consapevole nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.