Assogiocattoli ha diffuso i dati di andamento del mercato nel periodo gennaio-dicembre 2012 emersi dalla rilevazione svolta da NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato.  Dopo avere registrato un calo del 3% a valore nel 2011, il mercato del Traditional Toys in Italia archivia anche il 2012 con il segno meno: -2,2% a valore e -1,9% in pezzi a fronte di una lieve flessione (-0,3%) dei prezzi medi.

Questi sono i numeri finali del 2012, anno che ha mostrato segnali di debolezza fin dall’inizio e che ha poi ampliato e consolidato il calo nei mesi più importanti con un novembre molto difficile (-8,7%) e un dicembre in declino dello 0,6%, ma solo grazie al forte recupero osservato nelle ultime due settimane (periodo 17-30 dicembre 2012). Questo recupero negli ultimi giorni dell’anno è una conferma dello spostamento degli acquisti a ridosso del Natale, fenomeno ormai consolidato negli ultimi tre anni e che sicuramente non giova al settore.

Dando uno sguardo all'andamento dei principali paesi europei troviamo un trend positivo solo per la Germania (+3,8%) mentre Spagna (-10,6%), Francia (-4%) e UK (-1,1%) mostrano andamenti negativi. In Italia sono solamente due le Supercategorie che registrano un andamento positivo a fine 2012. Menzione d’onore va ai Building Sets (+19%), che per il sesto anno consecutivo fanno registrare un incremento trainato dalle linee evergreen di Lego, ma anche dalle nuove linee tra cui citiamo Lego Friends destinata al target femminile.

Secondo comparto che registra il segno positivo è quello delle Dolls: +4%, grazie soprattutto all'incremento della sottocategoria delle Fashion Dolls, mentre sia le Nurturing Dolls che le Playset themed figs&acc, ossia personaggi collezionabili il cui scopo è quello di essere posizionati nel loro set, sono in declino.

Negative tutte le altre supercategorie: tra i cali maggiori segnaliamo gli Action Figures (-23%), a causa del declino di molte top properties come Beyblade, Ben 10, Bakugan, Transformers, mentre si segnala, a parziale compensazione, l'ascesa di Spider-Man (sulla scia dell'uscita del film avvenuta a luglio) e i Plush (-16%). Chiude in lievissimo calo (-0,4%) una Supercategoria importante come l’Infant&preschool, anche se a livello di sottocategorie il trend è contrastato: -8% per l’Infant mentre +4% per il comparto preschool.