Nonostante il perdurare della crisi economica, Pasta e Dolci hanno registrato – lo scorso anno – una crescita a valore della produzione del 3%. Risultato più che positivo se si considerano le difficoltà incontrate dalle aziende (problematiche logistiche e rapporti di filiera), come affermato da Paolo Barilla (presidente AIDEPI) durante l’assemblea dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Paste Italiane.

In aumento anche le esportazioni nei mercati mondiali: 41%  della produzione mondiale per la Pasta e 23% per i Dolci. Le aziende del settore, inoltre, hanno realizzato nuovi investimenti per il miglioramento della qualità nutrizionale dei prodotti dolciari.

Per quanto riguarda il settore della Pasta, in particolare, il 2011 si è concluso con un aumento dei volumi prodotti dell’1,7%: in cifra assoluta, la produzione ha superato i 3,3 milioni di tonnellate per un valore pari a circa 4,5 miliardi di euro.

L’industria dolciaria, invece, ha mantenuto i volumi dell’anno precedente con una leggera flessione dello 0,6%. La produzione, nel complesso, è stata di poco inferiore agli 1,9 milioni di tonnellate, pari a oltre 12,5 miliardi di euro.

Il 2011 ha visto anche l’aumento dell’export: per quanto riguarda la Pasta è stata destinata ai mercati esteri una quota pari al 54% in volume e al 41% in valore della produzione nazionale. Positivo anche il settore dolciario, cresciuto del 4,6% a volume e dell’8,2% a valore.