La piattaforma Smart Traffic viene installata in prossimità di ciascuna cassa e permette lo smistamento ordinato del traffico pedonale, infatti, attraverso un'interruzione della fila e segnalazioni luminose, i clienti che hanno ultimato gli acquisti possono sostare tranquillamente in coda mentre quelli ancora in fase di scelta possono oltrepassare trasversalmente la coda stessa, verso altre corsie, senza disagio per alcuno.

Di solito negli ambienti della gdo, la coda di clienti in attesa del proprio turno di pagamento alle casse, non presenta punti di passaggio per consentire l'attraversamento di chi, ancora in fase di scelta, si aggira tra gli scaffali. L'aspetto negativo di questa pratica è rappresentato dal fatto che i clienti possono farsi strada solo grazie ad esplicita richiesta di permesso fatta agli acquirenti in coda, che si spostano per consentire l'attraversamento. Lo scopo del tappeto Smart Traffic è proprio quello di ovviare al suddetto inconveniente, e di risolvere il problema sopra definito in modo efficace, semplice e funzionale.

Il dispositivo è realizzato in policarbonato che garantisce elevate performance in termini di resistenza e durata, ha uno spessore di 4 mm e occupa un'area a terra di 800x2450 millimetri quadrati. Sebbene lo spessore sia estremamente contenuto, possiede uno scivolo su tutto il perimetro per facilitarne ulteriormente l'attraversamento. L'intera superficie del tappeto è ricoperta da una pellicola certificata calpestabile antiscivolo da segnalazione iconografica e da segnalazione luminescente a LED RGB di intensità regolabile.