di Luca Salomone

È stato un 2023 da record per Nhood services Italy che ha siglato più 1.500 contratti con importanti marchi del retail nazionale e internazionale e portato a compimento due grandi aperture: ToDream, a Torino, in aprile, su 25 mila mq (fase uno), e Merlata bloom, a Milano, a metà novembre, su 70 mila mq (210 negozi a regime).

Ad appena un mese dal via il centro, ubicato nel quadrante nordoccidentale di Milano, ha registrato più di un milione di accessi.

Gli asset sotto la gestione di Nhood (circa 35 se si considerano solo gli shopping center) “sono in continuo recupero rispetto al 2022 e in forte crescita – si legge in una nota -. Tendenze positive, che superano i valori del 2019, anche in termini di fatturati: si distinguono in particolar modo le performance di moda e ristorazione, che ottengono risultati importanti grazie alle numerose aperture”.

Key account al lavoro

Nel corso del 2023, il dipartimento di 'specialty leasing' del gruppo, dedicato alla valorizzazione economica delle gallerie, ha condotto oltre 1.100 operazioni, inclusi gli accordi con Fastweb (24 punti di servizio e vendita), Iliad (17), Iqos (14), Sky (12) e Glo (9).

La società ha anche aumentato la capacità di diversificare i ricavi, incrementando la quota da attività pubblicitaria, che ha toccato il 5% del totale, e dando impulso all’installazione di negozi temporanei e pop-up con attività di vendita.

In modo complementare al leasing il 2023 è stato l’anno di partenza dell’attività strutturata della squadra di key account, che, affiancando strettamente i tenant, ha permesso, a molti marchi nazionali e internazionali, rinnovi e ulteriori aperture: ricordiamo solo Douglas, Pandora, Foot Locker, Stroili e Gruppo Cremonini, che ha dato il via ai suoi primi due ristoranti Billy Tacos, presso i centri I Fenicotteri (Cagliari) e Olbia Mare (Sassari), per un totale di 4 in tutta Italia, senza dimenticare l’arrivo a Merlata Bloom Milano.

È stata poi rinnovata la collaborazione con il marchio francese di microbirrerie e ristoranti 3 Brasseurs, per il quale Nhood ha il mandato di ricercare franchisor e partner nella nostra Penisola.

Le aperture nel dettaglio

Più in dettaglio presso i centri Olbia Mare (SS) e Porte di Sassari ha aperto JD Sports, mentre Alice Pizza, già attivo nei due complessi citati, ha aumentato l’offerta, sbarcando ai Fenicotteri (Cagliari).

Sempre a Porte di Sassari hanno inaugurato Sandro Ferrone (294 mq, con il nuovo format sotto insegna Infinity Mood) e La Piadineria (150 mq).

Ancora a Porte di Sassari è stato siglato l’accordo per la prossima apertura della prima vetrina sarda del marchio italiano Two way (abbigliamento donna), che ha già 44 negozi nel nostro Paese.

Al centro Borgo D’Abruzzo, di Cepagatti (Pescara) Nhood ha raggiunto un accordo con Twenty fashion store, multimarca locale di abbigliamento donna, che entra nel mall con un punto vendita di 620 metri quadrati.

Nelle Marche, al Centro commerciale Conero (Ancona,) hanno alzato la saracinesca Terranova e Calliope, di gruppo Teddy, con metrature maggiori rispetto agli standard.

A Fanocenter (Pesaro-Urbino) il mix merceologico si è arricchito con una profumeria Wycon, mentre Odstore (prodotti dolci e salati) è atterrato in Sicilia, ai centri Porte di Catania ed Etnapolis di Belpasso (vicino a Catania).

Alle Porte dello Jonio (Taranto), poi, è stato appena inaugurato un punto vendita del gruppo spagnolo Mango, che è andato ad aggiungersi agli opening di Legami (cancelleria e cartoleria fine) e Miniso (lifestyle).

A Merlata Bloom, infine, Nhood ha portato, per la prima volta in Italia, una serie di marchi internazionali. Fra gli altri Arabian oud (profumi), Neat burger (ristorante vegano), Mohito (moda donna), Wonderwood green forest (ludoteca), Poldo (rosticceria di pollo), Log Lot of games (intrattenimento).