di Luca Salomone

Rinnovamento, fatto e previsto, per il centro commerciale Gran shopping Mongolfiera di Molfetta (Bari): aperto nel 2008, conta oggi 102 attività, fra le quali un ipermercato di Coop alleanza e 14 medie superfici, per una Gla complessiva di 36.500 mq su un unico livello.

Il complesso – per inciso - ha ottenuto la valutazione Very good nella certificazione secondo il protocollo Breeam, certificazione conseguita alla fine del 2021.

Un doppio restyling

La struttura, fino al 2018 di Orion capital, ma ora in capo al fondo immobiliare europeo Escf e gestito dal gruppo Cbre, ha vissuto, fino all’aprile scorso, un ambizioso intervento sulle parti esterne, con la creazione di una nuova piazza di 2 mila mq, comprensiva di un’area verde attrezzata e di una zona per il gioco per bambini.

Poi, sempre nel 2023, è stato varato il processo di restyling interno, con il cambio di alcuni negozi e una serie di nuove aperture, per un totale di oltre 2.700 metri quadrati.

“In cantiere – promette Cbre - ci sono altri progetti, che verranno realizzati nel corso del 2024 e che andranno a integrare, ancora, l’opera di rivalutazione dell’ampia area esterna, che già ospita, per esempio, una zona per il gioco dei cani, iniziativa che qualifica il Gran Shopping come centro commerciale dog friendly, primo in Puglia ad accogliere il migliore amico dell’uomo, anche nelle gallerie”.

All’insegna della moda

Ma veniamo agli arrivi, a cominciare da Kfc, che ha inaugurato un ristorante di 278 metri quadrati, accostandosi ad altre 11 insegne food, fra le quali I love poke, Mc’ Donalds, Old wild west…

Si sommano, all’atterraggio del re del pollo fritto, una varietà di debutti, new entries e ampliamenti: Sartoria Italiana (una dozzina di punti vendita nella Penisola con speciale focus sugli outlet), Yves Rocher, Sottotono (abbigliamento uomo, 18 indirizzi), Candida (marchio di fashion, nato a Napoli, e con una rete di 27 monomarca), Tempus (orologi e borse di fascia alta, Marlù, specialista dei gioielli con oltre cinquanta Pdv sotto insegna), Senso unico (casual), Stradivarius, di gruppo Inditex e Indian (informale sportivo ed estroso). In sostanza una svolta quasi tutta in direzione della moda e dello stile.