Le nuove opportunità per il patrimonio degli Asset Commerciali sono state al centro del dibattito promosso e organizzato da CNCC nel corso dell’evento tenutosi presso Il Centro Sarca di Sesto San Giovanni.

La discussione ha infatti trattato il tema della “Deep Renovation”, la riqualificazione radicale, privilegiando in primis l’aspetto architettonico, attraverso l’analisi di casi che hanno attuato o stanno attuando strategie di rinnovamento delle strutture esistenti.


In secondo luogo, si è parlato di come questa scelta di valorizzare strutture dismesse e aree in degrado permetta di costruire nuovi centri commerciali senza sfruttare nuovo suolo e offra anche l’opportunità di rivitalizzare l’area in questione, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico.

Dal punto di vista della sostenibilità e degli aspetti tecnici strategici per i processi di riqualificazione profonda, sono stati trattati temi relativi alle opportunità di “risparmio energetico” attraverso soluzioni di architettura ed impiantistiche, nell’ottica di verificare anche la sostenibilità ed il ritorno degli investimenti.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Massimo Moretti – Presidente CNCC e Head of retail Beni Stabili SIIQ, la giornata è stata divisa in tre sessioni – Sostenibilità, Tecnica e Architettura, con i contributi dei protagonisti e delle aziende più “virtuose”, oltre alle case-history di maggior rilievo.

Massimo Moretti, Presidente CNCC, Head of Retail Beni Stabili SIIQ – “In questo momento storico, la Deep Renovation rappresenta una grande opportunità per gli Asset Commerciali. Dare una nuova vita a strutture esistenti permette infatti di valorizzare delle risorse e di non consumare “nuovo suolo”, rispettando così l’esigenza più che mai attuale di condurre delle attività sostenibili, che rispettino l’ambiente e ottimizzino le risorse“.

Paolo Facchini, Presidente Commissione ATS, Chairman & Partner Lombardini22 – “Quest’anno la commissione Architettura, Tecnica e Sostenibilità del CNCC ha voluto affrontare il tema della riqualificazione dei complessi commerciali, in quanto l'aggiornamento architettonico e l'efficientamento tecnico, la sostenibilità energetica, culturale e sociale sono sempre di più importanti per chi si occupa di questo mercato. Abbiamo coinvolto, quali relatori, primari player internazionali per conoscere le loro visioni e strategie”.