di Claudia Scorza

Ricola torna on air, dal 6 febbraio al 12 marzo, con “Mangia una Ricola”, campagna tv e web già proposta a novembre 2021 e ora arricchita con un nuovo formato da 20”. La creatività presenta una comunicazione contemporanea, in cui ironia e tradizione si fondono per puntare l’attenzione sui pilastri del brand: le erbe alpine coltivate in modo naturale e il loro potere rivitalizzante, l’origine svizzera e la benefica bontà delle caramelle.

Lo spot si apre con un agricoltore che, circondato da un riconoscibile paesaggio svizzero, seleziona e si prende cura amorevolmente con un enorme pettine di un terreno in cui crescono floride erbe alpine. Un pezzo di terreno viene preso, trasportato e in seguito confezionato a dovere, per essere consegnato direttamente dalle Alpi all’interno di un alloggio moderno, abitato da un giovane che si mostra entusiasta del suo acquisto appena arrivato: un autentico angolo di montagna su cui, alla stregua di un tappeto per il fitness, è possibile poter praticare yoga e risvegliare i sensi.

Questa immagine, ironicamente surreale, viene interrotta improvvisamente da una marmotta parlante su un’altalena, circondata da un panorama alpino, che svela un modo più semplice per ottenere questo effetto: basta mangiare una caramella Ricola, con il potere rivitalizzante delle 13 erbe alpine svizzere.

Dal 7 febbraio al 6 marzo, la marmotta sarà anche protagonista di “Milano, mangia una Ricola”, un’attività di marketing out of home pianificata con Igp Decaux, che porterà il brand in giro per le vie di Milano grazie a quattro tram rivestiti, internamente ed esternamente, con l’inconfondibile giallo e logo Ricola.