L’organizzazione internazionale Plma, che promuove i marchi dei distributori e che organizza ad Amsterdam la più importante fiera di settore dedicata a produttori e distributori, ha conferito il “Plma’s 2021 International Salute to Excellence Awards”.

Secondo l’associazione, circa 600 prodotti introdotti nell'ultimo anno sono stati presentati da 62 distributori di 23 paesi, per concorrere nell'ambito della prestigiosa competizione al mondo dedicata esclusivamente ai marchi propri.

Dei 101 premi conferiti quest'anno dalla Plma, 54 sono stati assegnati a distributori di Germania, Irlanda e Paesi Bassi, nell'ordine, rispettivamente, di 23, 17 e 14. I restanti premi sono stati attribuiti a diverse catene di Europa meridionale, Scandinavia, Belgio, Regno Unito ed Europa centrale e orientale. In Italia i premi sono stati attribuiti a Migross, Despar e Md.

Nello specifico, in seguito alla pandemia da Covid e alle nuove esigenze dei consumatori, Migross si è aggiudicata il primo premio nella categoria igienizzanti per mani con il prodotto Pharma Medical Defender Disinfettante con doppio principio attivo. I giudici hanno apprezzato particolarmente il pratico formato tascabile.

Md, invece, ha vinto il primo premio nella categoria formaggi, con Lettere dall’Italia Mozzarella di Bufala Campana Dop. Il prodotto ha ottenuto il riconoscimento europeo Dop, poiché per la produzione della mozzarella viene utilizzato esclusivamente latte di bufala intero fresco proveniente dagli allevamenti dell'area certificata.

Despar, infine, ha ottenuto il primo premio nella categoria Yogurt ai Gusti Frutta per il prodotto Despar Vital Yogurt Drin, particolarmente apprezzato per l'attenzione alla sostenibilità, la pratica confezione e il sapore ottimo.

"Dalla qualità di tutti i prodotti presentati quest'anno, e in particolare di quelli premiati, traspare chiaramente la maggiore attenzione dedicata all'innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti", ha dichiarato Peggy Davies, presidente della Plma. "Questi prodotti a marchio del distributore dimostrano che tutte le persone coinvolte nelle attività di sviluppo, test e marketing sono ben consapevoli delle importanti tendenze di consumo".

Quest'anno la competizione è stata resa particolarmente interessante dall'impatto esercitato dal Covid sulle tendenze di consumo, che a loro volta hanno influito sullo sviluppo dei prodotti e sull'innovazione degli articoli a marchio del distributore che hanno raggiunto gli scaffali.