Si è tenuta il 18 aprile 2024, presso l’Una Hotels a Milano, la cerimonia di consegna del riconoscimento promosso dal magazine digitale PLM e ideato da Edizioni DM per premiare le migliori imprese italiane fornitrici di prodotti a Marca del Distributore (Mdd). Il premio, a differenza di altre iniziative simili legate al modo della grande distribuzione e del largo consumo, non si focalizza sui prodotti, ma sulle aziende.

L’edizione 2024, che si è avvalsa di una giuria composta da insegne nazionali ed estere, ha visto oltre 150 aziende partecipanti, 24 premi assegnati e 8 vincitori assoluti. La premiazione è stata preceduta dai saluti di Antonella Maietta in rappresentanza di Marca byBolognafiere, che ha illustrato le novità 2025 dell’unica kermesse italiana dedicata alla marca privata. Mentre i partner di IPLC, Paolo Palomba e Stefano Ghetti, hanno illustrato il nuovo progetto in partnership con Edizioni DM e PLM che porterà anche nel nostro Paese i Private Label Group, ovvero un modo attraverso cui i fornitori di marca privata possono affrontare insieme molte sfide relative ai cambiamenti dei mercati, alle nuove esigenze dei retailer, alle problematiche della produzione e della supply chain. La società di ricerca Eumetra con Alberto Stracuzzi ha invece spiegato il punto di vista del consumatore di fronte alla PL.

I rappresentanti di Aldi, Bennet, Gruppo VéGé, Iper la grande i e Unes hanno poi discusso intorno al tema portante di questa edizione: “Co-design e creazione di valore. Il vantaggio competitivo per i produttori”.

La serata è stata possibile grazie al sostegno di partner di valore, quali Just Eat, Soluzione Group e A&B Studio. Quest’ultimo ha offerto anche un punto di vista della comunicazione per la costruzione di un brand Mdd di valore.

L’evento si è concluso con un momento conviviale di networking.