di Claudia Scorza

Arriva la nuova collezione di prodotti dedicati al Natale di Bontà Artigiana, marchio indipendente di Coralis. Quest’anno, oltre al classico pandoro e panettone, il consorzio propone anche un panettone pere e cioccolato. La produzione di queste referenze è stata affidata a Vergani, marchio storico della pasticceria milanese. Dal 1944 ad oggi ha sfornato prodotti d’alta gamma per le ricorrenze grazie alla sua ricettazione, alla qualità delle materie prime utilizzate, alla cura e alla passione nella lenta lavorazione.

Il Panettone classico è preparato con farina, lievito madre naturale, uova da galline allevate a terra, burro e solo aromi naturali. Le 72 ore di lenta lavorazione, come impone la tradizione, donano la caratteristica alveolatura e un’inimitabile fragranza.

Il Pandoro, invece, realizzato con materie prime semplici generano una ricetta dal sapore complesso, gustosa e caratterizzata da una delicata dolcezza, ideale per il consumo in ogni momento della giornata.
Non manca una gustosa versione della ricetta tradizionale: il Panettone cioccolato e pere. L’impasto, lievitato 72 ore, viene preparato con farina, lievito madre naturale, uova da galline allevate a terra e burro, arricchito poi da una pioggia di gocce di cioccolato fondente e pezzetti di pere delicatamente candite.

Oltre ai dolci da forno, la collezione propone: Torroncini morbidi di Tonara alla mandorla, noci, nocciole e miele e Torroncini morbidi di Tonara al pistacchio. Anche in questo caso, la scelta del produttore, Torronificio Tore, non è casuale poiché la Sardegna ha una tradizione legata al torrone e Tonara ne è considerata la patria.

Infine, dal Piemonte arrivano gli Amaretti morbidi alla mandorla e i Baci di dama alla mandorla prodotti dalla Pasticceria Rippa di Alluvioni Piovera, in provincia di Asti, una realtà nata nel 1958 e che è diventata un punto di riferimento.

«Oggi la marca del distributore è sempre più brand, diventa lo specchio dell’insegna, la sua carta d’identità, la sua visibilità sul mercato», commenta Eleonora Graffione, presidente e amministratrice delegata del Consorzio Coralis. «Optare per aziende che garantiscano qualità, salubrità delle materie prime ed esperienza ci è sembrato un atto doveroso verso i nostri clienti. Ci mettiamo il nostro marchio perché sappiamo di offrire il meglio di quella categoria»

Oltre alla selezione dei fornitori e all’identificazione della gamma, Coralis ha deciso di affidarsi allo studio di design di Tommaso Monaldi che ha saputo restituire, con un packaging adeguato, l’eccellenza dei prodotti.

Il consorzio è partito dal restyling del logo, che oggi presenta un font totalmente esclusivo in quanto ideato appositamente per Bontà Artigiana. A seguire, le diverse nuances di rosa che differenziano i prodotti classici dalle specialità, la grafica studiata ad hoc che ripropone in chiave moderna tutte le icone del Natale ridisegnate in esclusiva per questo incarto, i cartigli che illustrano i plus di prodotto e la facilità di lettura degli ingredienti, contribuiscono a rendere queste proposte ideali, oltre che per l’autoconsumo, anche per idee regalo esclusive.