di Claudia Scorza

In questo momento i discount stanno godendo di una crescita molto forte in tutta Europa, mentre il costo della vita aumenta e i consumatori cercano di risparmiare denaro ovunque possono.

Nel Regno Unito, la quota di mercato combinata di Aldi e Lidl è passata dal 14,2% al 16,4% in soli 12 mesi, con entrambi i rivenditori che hanno registrato una crescita delle vendite superiore al 20% negli ultimi 12 mesi (Kantar). Entrambi stanno puntando sullo sviluppo della propria rete di vendita aprendo tra 30 e 40 nuovi negozi ogni anno.

Secondo quanto riportato da Iplc, il nuovo negozio eco concept di Aldi a Leamington Spa, nel Warwickshire, ha puntato molto sulla sostenibilità. Lo store è stato progettato per ridurre la domanda di energia del 57% rispetto a un punto vendita standard. Il negozio è uno dei più grandi di Aldi Uk e offre ampi corridoi e parcheggio auto e biciclette, insieme a numerosi punti di ricarica per auto elettriche.

All’esterno della struttura sono veicolati messaggi relativi al forte impatto sostenibile, come una riduzione del carbonio prevista del 67% in tutto il ciclo di vita del negozio. Inoltre, proprio di fronte allo store è possibile donare beni acquistati a progetti di beneficenza e a comunità locali.

All’ingresso del punto vendita è stato installato un punto dedicato al riciclo a parete, che consente ai clienti di separare e riciclare blister di farmaci vuoti, cialde di caffè usate, imballaggi cosmetici vuoti, batterie e plastiche morbide. Inoltre, gli adesivi sulle porte danno forti messaggi ambientali, come la quantità di energia risparmiata attraverso l'uso delle porte in plexiglas.

A livello strutturale, il negozio ha un soffitto in legno, pavimenti antiscivolo, illuminazione a basso consumo energetico e grande luminosità data dalle ampie finestre. All’interno dello store, Aldi punta sulla vendita di frutta e verdura sfusa, incoraggiando i propri clienti a utilizzare sacchetti riutilizzabili realizzati con bottiglie di plastica riciclata al 100%. Il punto vendita offre l'intera gamma Uk Aldi, di cui oltre il 90% è a marchio proprio.

Inoltre, Aldi sta sperimentando l'etichettatura elettronica sugli scaffali nei negozi ecologici. In caso di successo, questo farà risparmiare non solo sul costo di produzione di milioni di etichette bordo mensola ogni anno, ma anche sugli enormi costi di manodopera impiegata per mantenere le etichette cartacee ogni singolo giorno. Le etichette elettroniche consentono cambiamenti immediati dei prezzi al dettaglio in tutto il negozio.

Il negozio di Leamington Spa offre sei casse automatiche, introdotte da Aldi nella maggior parte dei nuovi store del Regno Unito.