Sipo ha iniziato il periodo di raccolta delle bietole verdi da taglio, o erbette, prodotte sui propri terreni agricoli in provincia di Rimini.
La bietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee. La varietà più comunemente consumata è la bietola da foglie o “erbetta” che ha un sapore delicato e non da problemi di digeribilità.


Le erbette hanno pochissime calorie (17 calorie per 100 grammi), sono ricche di vitamina A utile per la vista, di vitamina C utile per il sistema immunitario, e di Sali minerali (ferro, potassio, calcio e fosforo). Mangiate con del succo di limone favoriscono l'asimilazione del ferro. Le erbette contengono una quantità elevata di sodio che, se da un lato è un minerale utile per combattere la disidratazione, dall’altro lato rende la bietola poco consigliata a chi ha problemi di ipertensione. Per contro, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti, il suo utilizzo è consigliato per chi pratica attività sportive o comunque espelle molti Sali con la sudorazione. Le erbette sono ricche di acido folico, utile durante la gravidanza. Esse godono inoltre di proprietà lassative e diuretiche e sono utili anche contro la stipsi grazie alla presenza delle fibre.

Visitando il blog di Sipo si possono imparare diverse ricette e tecniche di preparazione dei suddetti prodotti.