Ieri mattina, presso la sala Conte Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, è stata presentata alla stampa HPP Italia. L’azienda, che ha sede a Traversetolo, nella Food Valley parmense, è la prima realtà imprenditoriale nel nostro Paese a offrire, in modo specialistico e dedicato, il servizio di trattamento degli alimenti con il metodo HPP – High Pressure Processing.

HPP Italia nasce con la mission di aiutare le imprese del food & beverage a sfruttare la tecnologia delle alte pressioni: un metodo già ampiamente diffuso negli Stati Uniti, che ha il vantaggio di fornire prodotti alimentari che mantengono inalterate le proprie caratteristiche organolettiche, in termini di profumo, colore, consistenza e sapore, e le proprietà nutritive e, che, al contempo, rappresentano il massimo in materia di sicurezza alimentare e hanno una shelf life notevolmente più lunga.

Per l’industria alimentare italiana, quindi, adottare il metodo HPP significa soddisfare le esigenze di consumatori sempre più evoluti e attenti alla qualità e alla salubrità di ciò che mangiano, garantirsi una maggiore brand protection e aprirsi nuovi orizzonti di business.

L’azienda è in grado di utilizzare l’innovativo trattamento HPP su molti alimenti, sia solidi che liquidi: salumi, prodotti lattiero-caseari, pesce, prodotti gastronomici RTE (Ready-to-Eat), succhi e polpe di frutta, passate di pomodoro, salse e altro.