In occasione del Consiglio Direttivo del 13 giugno scorso, il Presidente ha nominato i due Vice Presidenti aggiuntivi – Maria Grazia Persico e Federico Rossi - che entrano a far parte del Comitato di Presidenza nominato nel febbraio 2016 a valle dell’Assemblea Elettiva di pertinenza e che vede ad oggi Alessandro Ubertis, Presidente – Gianluca Bovoli e Erica lo Buglio Vice Presidenti.

Maria Grazia Persico, classe 1968, milanese – laurea in economia Aziendale e Master su tematiche della comunicazione e della CSR, dal 1996 opera nel settore della comunicazione rivestendo ruoli di natura istituzionale in ambito confindustriale (segretario di settore per ANIMA – Federazione della Meccanica di Confindustria - referente istituzionale per industria meccanica a livello europeo ed extraeuropeo in ambito Orgalime). Assume per due anni la carica di portavoce e Capo di Gabinetto degli Assessori Bozzetti e Predolin della prima giunta Albertini e da vita nel 2001 a MGP&Partners – società di consulenza in comunicazione che opera su territorio nazionale ed internazionale per aziende pubbliche e privati, realtà consortili oltre a Enti e Istituzioni. Dal 2013 è editore e direttore responsabile di nonsoloambiente.it – web magazine dedicato al mondo ambientale e della sostenibilità. Già consigliere UNICOM con delega alla formazione, Maria Grazia è anche Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle lobby e membro del Consiglio Direttivo di ANES (Associazione Nazionale dell’Editoria Specializzata).

Federico Rossi, veneziano, classe 1972, laureato in Economia Aziendale a Ca’ Foscari. Consulente aziendale e socio fondatore di Sintesi Comunicazione società di consulenza nell’ambito del marketing strategico e della comunicazione.