di Claudia Scorza

Gruppo Udial, fondato nel 2000 con al suo attivo 303 distributori che operano con assortimenti e servizi specialistici per il mercato dei consumi fuoricasa, fa il suo ingresso in Coralis.

Udial, con sede principale a Francavilla Fontana (Br), è maggiormente rappresentata tramite i suoi associati nelle regioni del Centro-Sud Italia con una nutrita presenza in Sicilia e Sardegna. Complessivamente i soci del Gruppo servono 66.500 punti di consumo Horeca.

Dal 2016, a seguito dell’evoluzione del mercato, all’interno del Consorzio Udial nasce la divisione Retail. Ad oggi si contano 25 aziende con cash&carry e 36 supermercati di proprietà e 106 punti di vendita affiliati a insegne locali dei soci di riferimento con 5.320 store somministrati. Attualmente undici soci dei venticinque che si dedicano al retail sono entrati a far parte di Coralis.

«Mixare realtà diverse che vantano competenze e know how differenti, come nel caso di Coralis e Udial, è una sfida che ci ha affascinato da subito. Il mondo dell’Horeca e quello del consumo domestico possono intersecarsi per trarre ispirazione e vantaggi reciprocamente - commenta Eleonora Graffione, presidente di Coralis. - Cominciamo questa nuova collaborazione con entusiasmo e fiduciosi di poter fare un bel lavoro, consapevoli che la volubilità del mercato ci impone di essere vigili, flessibili e capaci di portare nuovi contenuti e strategie vincenti».

Antonio Argentieri, presidente di Udial, aggiunge: «Per il nostro Consorzio entrare a far parte del gruppo Coralis Crai con i soci della divisione Retail è un'ulteriore e fondamentale tappa del percorso di crescita nel settore della distribuzione food & beverage. Un nuovo impegno per Udial a fronte di un mercato sempre più sfidante. Siamo consapevoli di misurarci in un contesto evoluto e complesso, ma anche ricco di opportunità che sono certo potremo cogliere lavorando congiuntamente con impegno e serietà».