Loading...
Aggiornato al: 27 Maggio 2019 00:00
Finanza
Sodalis prende il controllo di Deborah Group

Il nuovo monomarca di Milano Centrale, 13 mq di bellezza

Deborah Group non passa in mani estere, come si era in precedenza ventilato, ma viene acquisita, al 100% da gruppo Sodalis. Il takeover rafforza ulteriormente la posizione dell’acquirente come primo gruppo cosmetico a proprietà interamente italiana. Lo dimostrano le cifre: Sodalis sviluppa oltre 430 milioni di fatturato netto derivante da marchi proprietari, ha oltre 540 dipendenti, più di 200 agenti e 3 siti di ricerca e produzione.

Spiega Fabio Granata, amministratore delegato di Sodalis: “L’acquisizione ci consente di consolidare la nostra presenza nel make-up, un mercato in crescita e dalle dinamiche estremamente interessanti, con un marchio di elevata notorietà e con posizioni di leadership nel settore. Confidiamo di poter unire le forze per costruire un futuro di crescita solida e sostenibile per il brand, in Italia e all’estero”.

Conferma Giovanni Pietro Bonetti, presidente di Deborah: “La scelta di Sodalis quale nuovo azionista permette di mantenere italiano un marchio storico e fortemente riconosciuto, che altrimenti avrebbe rischiato di finire nel mirino di compratori esteri. Inoltre Sodalis ha un’esperienza dimostrata in fatto di integrazioni e sviluppo di marchi e saprà infondere a Deborah un nuovo impulso, rispettandone l’identità”.

Forte di una storia decisamente dinamica, che lo ha visto completare con successo 20 acquisizioni in 20 anni, Sodalis intende integrare Deborah all’interno del gruppo, valorizzando le reciproche esperienze di branding e di presenza sul mercato, con l’obiettivo di armonizzare i processi aziendali interni e l’ambizione di rilanciare i brand dell’acquisita, espandendo ulteriormente il suo business, sia in Italia, sia sui mercati internazionali.

Fondata nel 1903, Deborah è proprietaria di un ampio portafoglio di marchi: Deborah Milano, Debby, Rouge Baiser Paris, Dermolab, Bioetyc. In particolare Deborah Milano è da anni leader in Italia nei canali drug e food. L’azienda vanta, fra l’altro, una rete di monomarca in Italia – l’ultimo aperto il 4 dicembre presso la stazione centrale del capoluogo lombardo -, e diffonde la bellezza made in Italy in più di 60 Paesi, sviluppando un fatturato di circa 75 milioni di euro e dando lavoro a oltre 180 addetti in Italia e Spagna.

Sodalis Group, che ha sedi in Italia, Francia, Portogallo, Spagna e Russia, spazia su molteplici segmenti, come il cura persona e il cura casa. Fra i principali marchi BioNike, Tesori d’Oriente, Vidal, Lycia, Fresh & Clean, Leocrema.

10 Dicembre 2018
Articoli Correlati