Loading...
Aggiornato al: 16 Dicembre 2017 18:36
Finanza
Arcaplanet sale a 280 Pdv con Fortesan

Arcaplanet sempre più grande: l’azienda, partecipata da fondo Permira e dal management, ha raggiunto un accordo per l'aggregazione di Mondial Pet Distribution, società di proprietà della famiglia Pautassi e di Edmond de Rothschild Investment Partners, cui fa capo Fortesan, catena specializzata operante nello stesso settore con 69 negozi in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna.

Il progetto industriale di integrazione con Fortesan permette di rafforzare la presenza di Arcaplanet a livello nazionale. Il gruppo disporrà ora di 280 negozi in 15 regioni e potrà continuare nel deciso percorso di crescita previsto dal piano industriale.

L’operazione, infatti, fa seguito a un’altra recente acquisizione: a fine ottobre il leader italiano ha rilevato 11 punti vendita sotto insegna Country Shop, dislocati a Torino e provincia, per un totale di 3000 mq di superficie di vendita.

A dicembre 2016 inoltre Arcaplanet ha conquistato la catena sarda Zoomarketshop, che ha portato in dote altri 11 supermercati di prodotti per animali.

Arcaplanet, fondata nel 1995 da Michele Foppiani, che ricopre il ruolo di amministratore delegato, gestisce un assortimento di oltre 10.000 referenze, dal cibo agli accessori fino ai prodotti per la salute degli animali.

Il gruppo, attivo anche attraverso il proprio sito di e-commerce, ha chiuso il 2016 con un fatturato di 169 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto al 2015.

Fortesan, fondata alla fine degli anni Novanta da Vittorio Pautassi, conta oggi, anche un proprio canale online e ha chiuso il 2016 con un fatturato di 50 milioni (+19% sul precedente esercizio).

“Siamo soddisfatti del nostro percorso di sviluppo – commenta Michele Foppiani – e l’importante accordo raggiunto con Fortesan ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato. Siamo la terza forza nel settore a livello europeo”.

27 Novembre 2017
Articoli Correlati