Nel secondo trimestre del 2010 Sainsbury’s ha incrementato le vendite del 5,2%, esclusi i carburanti. Soddisfatto il presidente Justin King: “Con questa performance la nostra quota di mercato è ulteriormente cresciuta. A spingere sono soprattutto i prodotti freschi e di alta qualità”. Molto buona, sostiene l’azienda, è stata la reazione dei consumatori al rilancio della gamma distinta dal marchio “Taste the differente”.

La continua ricerca sui gusti del consumatore ha portato all’introduzione di prodotti pronti come il cosciotto d’agnello a cottura lenta e la pancetta arrosto di maiale agli aromi che hanno conquistato il palato dei gourmet finendo nella hit parade della domanda gastronomica.

Sainsbury’s è stata di recente premiata come Convenience Chain dell’anno dal Retail Awards 2010 e, grazie alla combinazione tra qualità dell’offerta e nuove aperture il giro d’affari del segmento convenience s’appresta a superare 1,1 miliardi di euro entro dicembre.

“Abbiamo aperto da poco - continua King - sette nuovi supermercati e 12 convenience stores, portando a termine sette ampliamenti per un totale di altri 150mila metri quadri circa destinati alla vendita. Negli ultimi dieci giorni del secondo trimestre sono stati inoltre inaugurati i nostri più vasti punti vendita in Inghilterra a Crayford, in Scozia a Darnley e nel Galles a Newport”.