Il gruppo Sainsbury, la terza catena di supermercati in Gran Bretagna, ha registrato nel secondo trimestre un aumento delle vendite, grazie alla crescita registrata dai propri negozi di prossimita', ribadendo in ogni caso che il mercato resta difficile.

Nel secondo trimestre terminato l'1 ottobre, il fatturato è aumentato del 7,8% (il 4,4% al netto dei carburanti). "Siamo andati bene in un mercato difficile per i consumi", ha detto l'amministratore delegato Justin King. Sainsbury sottolinea la buona crescita dei negozi di prossimita', che segnato una crescita maggiore rispetto ai supermercati tradizionali.

A livello semestrale le vendite totali sono progredite del 7,6% su base annua e del 4,3% escludendo i costi del carburante mentre le vendite su base comparativa sono migliorate del 5,1% su base annua. Sainsbury ha raggiunto quota 400 con il minimarket lanciato a Wolverhampton. Si tratta di uno dei 24 nuovi minimarket aperti nell'arco del trimestre e dei 37 dell'intero semestre.

Il retailer ha inoltre aperto 4 nuovi supermercati. Il gruppo prevede che le condizioni di mercato si manterranno estremamente competitive ma è fiducioso sulla capacità di crescere svolgendo un efficiente lavoro a favore dei propri clienti.