Forti incrementi dei profitti prima delle tasse, in salita del 36% a 466 milioni di sterline, per Sainsbury’s nel semestre aprile-settembre 2010, periodo nel quale le vendite sono cresciute del 7% sfiorando quota 12 miliardi di sterline. Justin King, Ceo di Sainsbury’s: “Continuiamo a migliorare la performance. Riteniamo che giochino a nostro favore freschezza, gusto e sicurezza dei prodotti alimentari offerti, il cui valore è riconosciuto dai consumatori, tanto da farci ritenere che vi siano ulteriori spazi di crescita. Siamo a una media di atti d’acquisto superiore ai 20 milioni la settimana, un milione in più rispetto a un anno fa”.

Il successo di Sainsbury’s è riconosciuto dall’industria del largo consumo. Lo dimostrano i premi ottenuti con l’assegnazione dei Retailer industry award, sia come Convenience retailer dell’anno sia come Seafood retailer, quest’ultimo riconosciuto alla catena che meglio si qualifica nella vendita e distribuzione del pesce. Continua King: “Siamo soddisfatti anche per la crescita nei 340 Convenience stores e per il miglioramento continuo delle vendite online, in incremento del 25%”.

L’insegna britannica ha raggiunto 141 anni di vita rilanciando con la campagna pubblicitaria “Taste the difference (Prova la differenza)” sulla quale ha investito un miliardo di sterline. Obiettivo convincere il pubblico ad avvicinarsi con fiducia ai prodotti a marchio selezionati da esperti assaggiatori e da un campione di consumatori. La gamma superiore private label è ora la Bistrot che identifica una serie di cibi considerati “da ristorante”.