Potrebbe essere Steinhoff International ad acquisire da Ppr il 100% di Conforama , la catena specializzata nella vendita di arredamenti per la casa, elettrodomestici e hi-tech audio-video. Ppr, guidato da François-Henry Pinault, ha avviato le trattative per la cessione di Conforama nell’ottica di concentrare i suoi investimenti sui marchi del lusso di maggior richiamo e più profittevoli.

E in effetti Conforama, che nel suo sito si autodefinisce “specialista multistile nell’arredamento per la casa a prezzi low cost”, poco rientra quella strategia. La catena, formata da 239 punti vendita, 181 dei quali in Francia, nel 2009 ha generato ricavi per 3 miliardi di euro. In Italia, dov’è presente dal 2002, possiede 15 negozi visitati nel 2009, anno in cui ha fatturato 300 milioni di euro, da 16 milioni di persone.

Dalla vendita di Conforama, Ppr potrebbe ricavare 1,2 miliardi di euro. Una liquidità con la quale potrà fare shopping nel segmento fashion di più alta gamma e in quello che viene definito “sport and lifestyle”, dove già controlla il marchio Puma. A Ppr fanno capo brand come Gucci, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Balenciaga e Boucheron. Secondo indiscrezioni nel mirino del gruppo vi sarebbe ora il marchio britannico Burberry. Steinhoff International è una multinazionale di origine sudafricana attiva in più settori ma in particolare in quello dell'arredamento. Possiede numerosi marchi e tra i tanti Formica, registrato e comunemente, ma in maniera errata, usato come sinonimo di laminato plastico. Per Steinhoff entrare in possesso di Conforama significherebbe mettere in atto delle sinergie.