Lion Capital si è aggiudicata l’esclusiva della trattazione per l’azienda francese dal 2004 nel portafoglio di Bc Partners.

L’operazione, che ha un valore di circa 1,5 miliardi di euro, sarà definitiva entro la fine del 2010 ed è soltanto l’ultimo di una serie di passaggi di proprietà vissuti dalla società presente sul mercato con un’ampia gamma di prodotti surgelati e con una rete di  punti vendita.

Nel 1991 Carrefour aveva acquisito dalla famiglia Decelles, allora proprietaria, il 10% di Picard passando al 79% nel 1994. Nel 2001 il numero due mondiale della gdo cedeva il business, per 624 milioni di euro, a Picard Surgelés, un consorzio di investitori guidato dalla finanziaria britannica Candover e dalla francese Chevrillon. È nel 2004 che l’azienda arriva a Bc Partners per 1,3 miliardi di euro.

Picard conta oggi 832 punti di vendita, in particolare nel mercato francese. “Con il nuovo shareholder Picard sarà in grado di continuare i suoi programmi di espansione con circa 40 nuove aperture in Francia - ha dichiarato Philippe Pauze, a capo di Picard -, oltre a proseguire i programmi di sviluppo internazionale”.