Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Asia e Stati Uniti guidano lo sviluppo della blockchain

Asia e Stati Uniti guidano lo sviluppo della blockchain
Asia e Stati Uniti guidano lo sviluppo della blockchain

Asia e Stati Uniti guidano lo sviluppo della blockchain

Information
Redazione

La blockchain sarà uno degli argomenti centrali dell'edizione 2019 di Tuttofood.

L'area Tuttodigital ospita infatti Blockchain Plaza, un format dove condividere esperienze, idee e proposte riguardo alle tematiche della 'catena dei blocchi' nell'agroalimentare italiano. In particolare oggi, 6 maggio, sono previsti, per l'evento inaugurale, i contributi di GS1 Italy, dell'Osservatorio Smart Agrifood, del Ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio. A seguire, l'8 maggio, una rassegna di case histrory, cui parteciperanno i consorzi del Grana Padano Dop, dell'Aceto Balsamico di Modena Igp, del Cioccolato di Modica Igp, oltre a Lattebusche (Latte bio), Csqa e, di nuovo GS1 Italy.

Il tema è di grande attualità. Ma quanto è sviluppata la nuova tecnologia a livello internazionale? Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2018 la blockchain ha continuato a suscitare grande interesse da parte delle imprese, nonostante il calo delle criptovalute. Nel mondo sono 579 i progetti attuati da aziende e governi nel triennio 2016-2018, di cui 328 negli ultimi 12 mesi (+76% rispetto al 2017).

La grande attenzione mediatica attorno alla tecnologia della “catena dei blocchi” ha spinto la crescita degli annunci (il 59% del totale dei casi del 2018, +94%), ma sono in aumento anche i prototipi (27%) e i progetti già operativi (14%), che insieme hanno registrato un incremento del 56%, segno di un percorso che si avvia a una certa maturità.

Le aziende più attive nell’ultimo triennio sono gli attori finanziari (48%), le pubbliche amministrazioni (10%) e gli operatori logistici (8%), mentre i principali processi di applicazione sono la gestione dei pagamenti (24%), la gestione documentale (24%) e la tracciabilità di filiera (22%).

L’area con la più alta densità di casi di applicazione nell’ultimo triennio è l’Asia, con il 32% dei progetti, seguita da Europa (27%), America (22%) e da Oceania e Africa (5%), mentre il restante 14% è costituito da pianificazioni multi-continentali.

Gli Stati Uniti guidano la classifica dei singoli Paesi (17%), seguiti da Giappone (oltre il 7%), Cina (7%), Regno Unito (4%) e Corea del Sud (4%).

Le aziende che hanno attivato sperimentazioni di blockchain preferiscono affidarsi a piattaforme private (90% dei 448 casi in cui viene dichiarata la tipologia di soluzione utilizzata) piuttosto che a piattaforme pubbliche (10%).

Fra i 318 casi in cui viene indicata la piattaforma impiegata, le più diffuse sono Hyperledger (75 progetti, 24%) e nuove piattaforme blockchain sviluppate appositamente (altri 75 casi, 24%), seguite da Ethereum (49 casi, 15%), Corda (35 casi, 11%), Ripple (22 casi, 7%) e Bitcoin (7 casi, 2%). I restanti 55 si affidano a soluzioni minori (17%).

Nel 2018 le aziende italiane hanno speso in tecnologie blockchain e distributed ledger circa 15 milioni di euro, con 150 casi suddivisi tra corsi di formazione e consulenza strategica per comprendere modalità e ambiti applicativi di questa tecnologia (50 avviati da imprese che devono ancora orientarsi sul tema), consulenze per conoscere le diverse piattaforme e sviluppare progetti pilota (80, attivati da realtà che hanno già una conoscenza di base della blockchain), progetti operativi (10) e Ico (Initial coin offering, 10 casi attivati da startup).

Al momento le aziende che investono in progetti di blockchain e distributed ledger sono solo quelle di grandi dimensioni e le startup, che cercano supporto operativo nella realizzazione di Ico.

Leggi la sintesi dell'Osservatorio

Fonte dell'illustrazione: Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano

lasia-e-gli-usa-guidano-lo-sviluppo-della-blockchain

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits