Il primo passo nello sviluppo della sua attività in rete Morrisons l’ha compiuto acquisendo l’online retailer Kiddicare, insieme ai diritti sulla relativa piattaforma tecnologica, per 70 milioni di sterline, equivalenti a circa 93 milioni di euro.

Kiddicare, le cui origini risalgono al 1974, quando fu fondata da Neville e Marilyn Wright, è attualmente lo specialista leader nel segmento delle vendite online dei prodotti per l’infanzia. Nel 2010 ha fatturato 37,5 milioni di sterline (circa 44 milioni di euro), cifra cresciuta del 75% negli ultimi tre anni durante i quali le vendite attraverso internet hanno raggiunto l’80% del totale.

Il marchio continuerà ad agire in maniera distinta da Morrisons come kiddicare.com sotto la direzione di Scott ed Elaine Weavers-Wright che dichiarano di avere ambiziosi progetti di sviluppo. Kiddicare ha messo a punto un proprio sistema di approvvigionamento e distribuzione particolarmente sofisticato che s’avvale del più vasto punto vendita specializzato d’Europa per il baby nursery situato a Peterborough: circa 110 mila metri quadri tra magazzino, superficie di vendita e uffici.

Morrisons punta a rafforzare il suo business non-food attraverso la piattaforma e il management kiddicare.com con l’intento di lanciare i suoi primi prodotti a marchio nel 2012. “L’acquisizione non porterà nel gruppo soltanto uno specialista in rapida crescita, ma anche una piattaforma tecnologica molto avanzata tramite la quale miriamo a costruire la nostra offerta e-commerce”, ha dichiarato Dalton Philips, chief executive di Morrisons.