Un gioiellino come la Rinascente in mani thailandesi? È l’ipotesi avanzata dal settimanale Il Mondo secondo il quale intenzionato a rilevare la catena italiana sarebbe il gruppo Central Retail Corporation che fa capo alla holding Central Group of Companies posseduto da Tiang Chirathivat che, tramite la stessa finanziaria di famiglia, possiede pure Central Pattana, braccio operativo nel settore alberghiero e dei centri commerciali. CRC controlla department store come Central, Robinson e Zen, la catena SuperSports specializzata in articoli sportivi e insegne di supermercati, elettronica di consumo e altre dedicate all'entertainment. Suo concorrente diretto in Thailandia, impegnato in settori analoghi, è The Mall Group.

Chirathivat, che ha iniziato la sua attività come commerciante a Bangkok nel 1947, avrebbe presentato la sua offerta a Investitori Associati, il fondo di investimento che nel 2005 ha rilevato il 46% delle quote la Rinascente insieme all’immobiliare Pirelli Re (ne ha il 20%), al fondo Deutsche Bank Real Estate Global Opportunities (30%) e alla famiglia Borletti (4%). L’offerta di CRC sarebbe di 200 milioni di euro esclusi gli immobili.

Anche Fare holding (First atlantic real estate), attiva nel settore immobiliare e controllata da Dea Capital, sarebbe tuttavia interessata a la Rinascente. Dea Capital è il veicolo societario nel quale il gruppo De Agostini ha concentrato i propri investimenti in private equity dopo di che ha rilevato Fare già attiva nell’asset management immobiliare e nella prestazione di servizi. L’eventuale battaglia tra CRC e Fare potrebbe quindi portare dall’altra parte del mondo il controllo dell’insegna italiana le cui origini risalgono al 1865.