Il retailer elvetico ha recentemente rafforzato la sua presenza nel canale horeca rilevando dal partner Rewe Group il controllo totale di transGourmet Holding AG. La società, frutto di una joint-venture con il distributore tedesco, è numero due in Europa nei settori Cash & Carry e Foodservice, ha sviluppato un fatturato di 5,8 miliardi di euro nel 2009 e impiega più di 21.000 dipendenti. Fanno capo al Gruppo le società Howeg (Svizzera), Rewe-Foodservice (Germania) e TransGourmet France (Francia) nel settore dell'ingrosso, Prodega-Growa CC (Svizzera) e Fegro-Selgros (Germania, Polonia, Romania e Russia) in quello del Cash & Carry.

La decisione di Coop di allargare la propria sfera d'attività al settore horeca risale già a sei anni fa. In una prima fase, a gennaio del 2005, Coop e Rewe costituirono, con una partecipazione paritaria al 50%, la joint venture transGourmet Schweiz AG. Successivamente, all'inizio di gennaio del 2009, Rewe Group e Coop allargarono la loro cooperazione fondando la transGourmet Holding S.E., ed estendendo così la propria presenza anche in Germania, Polonia, Romania e Russia.

Ora Rewe Group ha deciso di concentrare le proprie attività sul commercio al dettaglio e il settore turistico cedendo al partner Coop le attività nel canale della ristorazione. I due retailer, peraltro, proseguiranno anche in futuro la loro diversificata cooperazione strategica. La collaborazione delle due affiliate all'interno dell'alleanza strategica Copernic (cui fanno capo, oltre a Coop e Rewe, le catene di distribuzione Colruyt, Conad e E. Leclerc) giocherà anche in futuro un ruolo importante nelle loro relazioni.

In quest'ambito rientra anche l'impegno di Copernic nella catena di distribuzione al dettaglio Iki, operante in Lituania e Lettonia. Proseguirà con lo stesso impegno anche la cooperazione all'interno delle cooperative d'acquisto Eurogroup Far East Ltd., attiva principalmente nel non food, TooMax-x, che opera nel settore edile e del "fai da te" con i partner Baumax in Austria e Rautakesko in Finlandia, nonché nella Eurogroup Sa Italia e España, che si occupano dell'acquisto di frutta e verdura nei due paesi sud europei, così come quella nella Coop-Its-Travel.