Assegnato ad Asda, come “best national retailer” del Regno Unito, il premio World food giunto alla sua seconda edizione e presentato durante una serata speciale dal comico Lenny Henry al London’s Hilton Park Lane. Per la categoria “nuovi prodotti” l’award è andato a Vita Coco, bevanda ricavata dall'acqua di cocco fresco; per il miglior packaging tra i piatti pronti ha vinto il Reggae chilled caribbean di Levi Roots, celebre musicista reggae appassionato di cucina etnica; Pataks ha invece trionfato per la sua campagna pubblicitaria “Why Britain loves curry” (perché gli inglesi amano il curry).

La correttezza nell’assegnazione dei premi è stata “certificata” da Kpmg che ha verificato l’indipendenza di giudizio degli esperti che componevano la giuria. “L’iniziativa ha avuto risonanza mondiale ed è stato un grande successo”, ha dichiarato Neeray Arora, vice presidente esecutivo di Sony entertainment, sponsor dell’evento la cui cerimonia finale è stata trasmessa sui più importanti canali televisivi del mondo grazie alla presenza di artisti di risonanza planetaria.

Il World food award mira a far da ponte tra l’industria alimentare del Regno Unito, i distributori e gli importatori. Suo obiettivo è promuovere la visibilità dei prodotti meritevoli di essere segnalati al mercato mondiale per la loro qualità e innovazione. Ad Asda, insegna controllata dal gigante nordamericano WalMart, è stato riconosciuto l’impegno nel saper proporre proprio qualità e innovazione in campo alimentare, in particolare per quanto riguarda i cibi etnici che nel Regno Unito stanno spopolando grazie anche alla fusione di razze che distingue la popolazione.

Nei mesi scorsi la catena non ha nascosto le sue preoccupazioni circa l’andamento economico. Una sua indagine ha rivelato come le famiglie britanniche durante luglio 2010 abbiano speso in media 28 sterline in meno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il dato ha messo in allarme il management che, consapevole delle difficoltà incontrate dai consumatori, teme vendite su livelli troppo modesti soprattutto nel periodo natalizio.