Dopo gli annunci e le anteprime, parte PAYBACK, il programma di fidelizzazione multipartner del Gruppo American Express, che coinvolge, in fase iniziale, marchi leader nei principali settori del largo consumo e dei servizi: Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium e, come partner finanziari, American Express e Carrefour Banca. La coalition, sia detto per inciso è stata lanciata in Germania nel 2000, riscuotendo un tale successo che la carta à la terza più importante nel portafoglio dei tedeschi, dopo bancomat e tessera sanitaria.

Si tratta, in sostanza, di un nuovo programma fedeltà multipartner, che consente di accumulare punti sia con le spese di tutti i giorni, che con lo shopping online, e di trasformarli in premi o sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso i principali partner.

PAYBACK si distingue per la capacità di semplificare la vita di tutti i giorni: con una sola carta fedeltà, gratuita, si accumulano punti con tutti i soggetti aderenti, e si può accedere a promozioni, sconti aggiuntivi ed offerte di punti extra, in modo da acquisire più valore in meno tempo. I punti accumulati possono essere utilizzati per scegliere tra premi a catalogo, o essere trasformati in sconti per gli acquisti con gli stessi partner della coalizione: flessibilità questa che, secondo gli ideatori del programma, rappresenta una grande opportunità per i consumatori.

Spiega Massimo Quarra, Presidente di PAYBACK Italia: “Dopo l’acquisizione di PAYBACK da parte di American Express nel 2010 e l’avvio della strategia di espansione internazionale del Programma, l’Italia è il primo Paese del continente europeo dove abbiamo deciso di investire significativamente. PAYBACK vuole contribuire a rilanciare i consumi, offrendo alle famiglie italiane concrete opportunità di risparmio e vero valore. Già in fase di lancio stiamo infatti offrendo ai nostri clienti circa 160 milioni di coupon con punti e sconti per un valore complessivo di 460 milioni di euro, che consentiranno risparmi fino a 200 euro per nucleo familiare nei primi 3 mesi”.

"Ritengo che l'operazione PAYBACK rappresenti una leva strategica per l'offerta Carrefour - dichiara Eric Uzan, ad Italia del colosso francese - e sia in grado di creare valore per i nostri clienti, che avranno la possibilità di raccogliere punti velocemente e di approfittare del pacchetto offerto dai partner della coalition. Crea certamente valore anche la sinergia con Carrefour Banca, la banca del gruppo, anch'essa partner, grazie alla quale è possibile avere ulteriori vantaggi".

Esso Italiana ha un lunga tradizione di successo nel campo dei programmi di fidelizzazione che va indietro agli anni Novanta, quando la Società iniziò a proporre campagne promozionali largamente apprezzate dalla clientela per la varietà e il valore dell’offerta -  ricorda Giancarlo Villa, presidente e amministratore delegato del ramo italiano della compagnia petrolifera -. I programmi fedeltà continuano a rappresentare un elemento importante e assai gradito della nostra offerta alla clientela e testimoniano l’impegno di Esso nel innovarsi sempre. Per questo abbiamo scelto di partecipare al programma fedeltà PAYBACK, perché forti del nostro brand e di quelli dei partner aderenti, siamo convinti di proporre un nuovo programma ancora più attraente, diversificato e con il massimo valore per i clienti.”