Loading...
Aggiornato al: 27 Aprile 2017 17:30
Normative
Riforma Ortofrutta: al via il primo step

Come riporta oggi Italiafruti NEws, la Commissione europea ha adottato ieri lo schema di regolamento delegato di riforma dell'Organizzazione comune di mercato. Parlamento e Consiglio europeo potranno sollevare eventuali osservazioni entro due mesi, dopodiché il regolamento delegato sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà immediatamente in vigore.

A conclusione di una revisione biennale condotta nell’ambito dell’iniziativa “Legiferare meglio” della Commissione Juncker, le Organizzazioni di produttori (Op) di ortofrutta beneficeranno di regole più semplici, oneri amministrativi ridotti e un maggior sostegno finanziario in periodi di crisi. La versione aggiornata e semplificata del regolamento delegato sul settore ortofrutticolo europeo potenzierà infatti il ruolo delle Op rendendole più attraenti per i non aderenti e, allo stesso tempo, migliorerà il funzionamento dell’attuale regime di gestione del mercato.

“Nel contesto dell’agricoltura e della produzione alimentare europea – ha dichiarato il Commissario europeo per l’agricoltura, Phil Hogan - il settore ortofrutticolo è di vitale importanza. La Commissione europea sostiene e continuerà a sostenere il settore. È altrettanto essenziale che milioni di agricoltori che producono alcuni tra gli alimenti di più alta qualità al mondo ricevano un compenso adeguato per i loro sforzi e che i consumatori continuino ad avere accesso a questi prodotti”.

14 Marzo 2017
Articoli Correlati