Loading...
Aggiornato al: 22 Settembre 2017 17:30
Libreria
Retailization. Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

A distanza di 10 anni da La strategia retail nella moda e nel lusso, testo fondamentale nella formazione di settore, l'autore traccia le nuove leve strategiche alla luce di tutti i cambiamenti intercorsi. Retailization è il processo di sviluppo per gestire, governare e presidiare il Retail in modo strategico per la marca. Il comparto lusso-moda ha dimostrato di utilizzare il retail come vettore di potenza e come motrice di trazione per l'affermazione della marca: in estrema sintesi molte aziende del lussomoda hanno saputo sfruttare il retail per evangelizzare i mercati ed i consumatori.


Le manifestazioni e le leve più consistenti per legittimare la Retailization sono l'Unforgettable Shopping Experience e la Planetary Distribution System. I temi trattati spaziano dall'esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità ed all'omnichannel, al CRM ed al clienteling, all'internazionalizzazione ed alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale. La vera sfida del retail sarà sempre sugli aspetti hard, ma gli aspetti soft diventeranno sempre più importanti da governare e saranno sempre più rilevanti per imporre una vera, consistente ed autentica esclusività.


Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Emanuele Sacerdote e Gaetano Sodo descrivono gli aspetti più rilevanti che contraddistinguono il retail nel lusso-moda partendo dalle sfide attuali e potenziali per poi delineare possibili soluzioni strategiche ed operative.
Retailization si propone come testo di approfondimento per operatori ed esperti dell'ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.

25 Ottobre 2016
Articoli Correlati