Loading...
Aggiornato al: 21 Novembre 2017 14:30
Libreria
"Internauti e marche private" inaugura la collana di eBook di Edizioni DM

Si apre, con Internauti e marche private di Emanuele Plata e Gian Marco Stefanini, la nuova collana di eBook di Edizioni DM, costituita da saggi che analizzano il mondo del largo consumo, attraverso studi e ricerche, riflessioni e presentazioni di significative case history.
I temi, di particolare interesse per cogliere le dinamiche in atto e quelle emergenti nel settore, sono sviluppati e trattati da manager e imprenditori, accademici ed esperti, dando voce anche ai rappresentanti delle start up che si affacciano sul mercato con nuove idee.


Gli eBook, di rapida lettura e facili da avere sempre con sé, sono dunque un utile strumento per indagare in maniera approfondita tutti gli aspetti caratterizzanti il largo consumo, fornendo diversi spunti per comprenderne in maniera esaustiva la complessità fenomenica e i suoi cambiamenti nel corso del tempo.
In questo caso i due autori si sono cimentati, in 66 pagine, nella contestualizzazione della private label ai tempi di Internet, e dunque nei confronti di un consumatore che è e sarà sempre più abituato a dare per scontati il commercio elettronico, la consegna a domicilio, il fatto di avere, grazie alla telematica, un numero crescente di informazioni sui beni che acquista e di interazioni con produttori e distributori.


Plata, presidente di Plef – Planet Life Foundation –, uomo di largo consumo per quasi tutta la cinquantennale vita professionale, è oggi impegnato sul fronte del volontariato nell’aiutare le imprese a realizzare strategie rispettose dei vincoli di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Gian Marco Stefanini, fisico e informatico ricercatore, è, attivo con la propria società, Web Research, nell sviluppare indagini semantiche sui big data del mondo Internet, inteso come bacino di opinioni spontanee e utili alla comprensione dei fenomeni. L’indice del libro contiene temi molto stimolanti: il vissuto della Pl quando il prodotto è sfuso, il ruolo del marchio del distributore nel commercio elettronico e nel ‘clicca e ritira’, le potenzialità del punto di vendita monomarca...


A questi elementi, specifici, se ne aggiungono altri più generali e di scenario: la marca privata nei settori bio ed equosolidale, il rapporto fra distribuzione, marche private e sostenibilità…

Scritto con linguaggio scorrevole e abbordabile anche per i non addetti ai lavori, il volume, disponibile a giorni, è sicuramente un prezioso strumento di lavoro, ma anche culturale: chi infatti non desidera conoscere meglio quello che ogni giorno mette nel carrello?

L'eBook è disponibile in vendita al costo di 3 euro. Parte del ricavato andrà alla onlus Plef, Planet Life Economy Foundation. Per l'acquisto dell'eBook è possibile scrivere a [email protected]

24 Gennaio 2017
Articoli Correlati