Il libro “Il genio collettivo. La cultura e la pratica dell'innovazione” di Linda A. Hill, Greg Brandeau, Emily Truelove e Kent Lineback, edito da Franco Angeli, spiega qual è l'indissolubile e fondamentale legame tra leadership e innovazione.

L'innovazione non è esclusivamente una competenza, né l'opera di una sola mente illuminata e geniale, bensì una parte integrante della cultura d'impresa, che il leader sviluppa all'interno della propria intera organizzazione.

Il leader dell'innovazione promuove da una parte la volontà di innovare e dall'altra la capacità di innovare, creando comunità legate da uno scopo condiviso, sostenute da valori e linee di condotta comuni e tese nello sviluppare le competenze chiave dell'innovazione (attrito creativo, agilità e risoluzione creative).

Il libro descrive e declina in esempi concreti i paradossi del governo dell'innovazione: liberare/controllare, valorizzare il singolo/la collettività, creare sostegno/confronto, favorire l'apprendimento/la performance; generare improvvisazione/strutturazione; favorire la pazienza/ la velocità.

Un libro di ispirazione, che grazie alle numerose interviste e a narrazioni di singole situazioni reali, approfondisce e sviluppa le nostre conoscenze e competenze sulla leadership del nuovo secolo.