Dopo un lungo periodo in cui analisti e operatori hanno esaltato l'importanza all'esperienza dei clienti, è giunto il tempo di occuparsi dei dipendenti.

L'Employee Experience è oggi la nuova frontiera della Customer Experience, poiché è divenuto sempre più chiaro che le organizzazioni non possono soddisfare le aspettative dei loro interlocutori esterni se non sono capaci di gestire al meglio la loro risorsa più preziosa: le persone che le costituiscono. Nell'epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici i dipendenti è quindi essenziale.

Riuscirci comporta fare l'uso migliore di fattori disruptive come l'intelligenza artificiale, i robot, i big data, gli algoritmi, la blockchain. Prendendo le distanze dagli allarmismi sollevati da questi argomenti rispetto al futuro del lavoro, questo testo spiega come tali sviluppi recentissimi delle tecnologie - la cui ulteriore ascesa è comunque inarrestabile - possano diventare dei validi alleati degli employee.

Perché l'esperienza dei dipendenti sia ottimizzata, è fondamentale disporre di un valido modello di employee journey: il libro fornisce quello elaborato dall'autore, Rosario Sica, a partire da molteplici stimoli teorici e dai numerosi casi empirici che, con la sua organizzazione, ha seguito in questi anni. Completano il volume le testimonianze dirette di esperti di risorse umane di alcune fra le più grandi imprese italiane ed internazionali.