Loading...
Aggiornato al: 19 Agosto 2019 16:00
Libreria
Arriva la prima edizione di Vetrina Bio Bank 2019

È disponibile la prima edizione di Vetrina Bio Bank: una nuova pubblicazione annuale edita da Bio Bank, con un diverso punto di vista su trend, eccellenze e novità del biologico.

Nel testo, scritto dagli autori Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi ed Emanuele Mingozzi, sono raccolti 20 trend del bio, dagli alimenti alla cosmesi, 162 prodotti biologici certificati tra eccellenze e novità, 140 aziende in primo piano, le regole della certificazione, gli organismi e gli standard.

In particolare, sono stati delineati 20 trend Bio Bank 2019, di cui 5 trasversali (Origine, Veg, BabyKids, De Gustibus, Sostenibile) che dominano sia gli alimenti, sia cosmesi e detergenza, 10 trend per gli alimenti (Senza, Ricco di, Superfood, Grani antichi, Cibi fermentati, Biodinamico, Etico, Anti spreco, Fatto in casa, Piatti pronti) e 5 per cosmesi e detergenza (Antiage, Urban, Detox, Esotico Equo, Ipoallergenico).

Ma se si volesse riassumere in uno solo i venti trend del bio, si potrebbe scegliere "less is more". Da tempo l’imperativo è togliere: togliere sostanze sgradite, nocive, potenzialmente rischiose da alimenti, cosmetici e detersivi. Uno sfoltimento inarrestabile, spinto da una maggiore attenzione verso la salute e l’ambiente.

Ora si accorciano le liste ingredienti anche nelle referenze biologiche ed ecologiche ed è più virtuoso chi fa ottimi prodotti, di qualità e innovativi, con la lista ingredienti più corta. Rilevante anche l’evoluzione in atto sul packaging: riciclato, riciclabile, riutilizzabile, ricaricabile, biodegradabile, antispreco, senza plastica o con nuovi materiali in sintonia con la filosofia del contenuto.

L’edizione cartacea è stata inviata a 2.500 operatori in Italia tra negozi bio, profumerie bio, ristoranti bio e catene di supermercati con una propria marca biologica. Le edizioni digitali, in italiano e inglese, sono sfogliabili liberamente su Issuu e gran parte dei contenuti è consultabile sul portale biobank.it.

09 Aprile 2019
Articoli Correlati