Loading...
Aggiornato al: 18 Giugno 2019 12:30
Libreria
Arriva in libreria "Cioccolato Codex Nero Fondente"

Un libro-tributo agli infiniti modi di degustare il nero fondente ma anche il manifesto di una generazione sempre più attenta all’origine, alla qualità delle materie prime e all’autenticità dei sapori. È questa l’essenza di “Cioccolato Codex Nero Fondente” (Hoepli, 2018), il libro creato insieme a Perugina Nero, che ha richiesto oltre due anni di ricerca e il coinvolgimento di autorevoli esperti, tra cui il Centro di Eccellenza del cioccolato a Broc e i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina.

Il testo esplora la storia del cioccolato, individua i principi e i criteri necessari a una perfetta degustazione e propone un’attenta e approfondita analisi sensoriale. Ampio spazio è dedicato ai tanti e molto spesso poco noti abbinamenti con gli alimenti più sorprendenti come, ad esempio, frutta, tè, caffè, birra, vino, cocktail, distillati e liquori.

Inoltre, sono presenti i segreti creativi in cucina con ricette esclusive firmate da grandi chef come Enrico e Roberto Cerea, Anthony Genovese, Pietro Leeman e Claudio Sadler. I profili sensoriali dei prodotti Perugina Nero studiati vanno dalla gamma di tavolette 70%, 85%, Pistacchio Croccante, Semi di cacao e Arancia Intensa, alla linea di Sfoglie Perugina Nero nelle varianti 70% e Arancia, passando per le proposte Perugina Nero 95% e Cristalli allo Zenzero.

Il volume risponde alle necessità di quella che può essere definita a tutti gli effetti la generazione dei “Fondentisti”, che rientrano nei cosiddetti “puristi del cibo”, intenditori sempre alla ricerca dell’essenza autentica del gusto, attenti all’origine e alla qualità degli ingredienti, e dunque all’etichetta dei prodotti che consumano.

La cura del manuale è di Giuseppe Vaccarini, sommelier professionista, eletto Miglior Sommelier del Mondo nel 1978 e fondatore dell'ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana). Docente accademico di Sommellerie, Vaccarini è anche consulente di numerose aziende legate al mondo food&beverage.

11 Dicembre 2018
Articoli Correlati