Loading...
Aggiornato al: 23 Maggio 2015 16:00
Libreria
Le strategie anti-crisi per le imprese
“25 strategie per tempi difficili. Ciò che va fatto oggi per vincere domani”: è questo il titolo del libro (pubblicato di recente da Etas) scritto da una delle autorità indiscusse del management, Gary Hamel, ritenuto da The Economist come “il re della strategia nel business”. E appunto di strategie per aiutare le aziende ad affrontare e superare il periodo recessivo si parla nel volume in esame.

Innanzitutto, secondo Hamel, alla luce della dura lezione impartita dalla crisi, le imprese di oggi e di domani, per essere competitive sul mercato, si devono basare su cinque capisaldi: valori, innovazione, adattabilità, passione e ideologia. Questa tesi viene spiegata in maniera particolarmente approfondita, attraverso un'analisi articolata in 25 capitoli diretti ed essenziali che indagano tutti i principali temi del management (etica, competizione, leadership, organizzazione, talento ecc) ribaltando le passate credenze e le prassi consolidate e fornendo, al contempo, elementi per il pur difficile cambiamento.

Quella di Hamel è un’analisi franca (ai limiti del brutale) dello stato delle imprese oggi, avvalorata da molti richiami alla cronaca economica, aneddoti e trend del momento.

Concludiamo ricordando che il libro – già tradotto in 17 lingue – si configura sia come una “chiamata” per chi è pronto a ripensare i fondamenti del capitalismo che come un’“agenda” per organizzazioni che vogliono prosperare pure in una fase economica complessa come è quella attuale.

25 strategie per tempi difficili. Ciò che va fatto oggi per vincere domani
Rizzoli - Etas
di G. Hamel
342 pagine
23 euro

28 Maggio 2012
Articoli Correlati
Rifiuti, in vigore dal primo giugno le regole Ue
Termina il problematico periodo iniziato per le imprese lo scorso 18 febbraio, data dalla quale hanno dovuto iniziare a trattare alcuni resti di demolizione come sostanze pericolose.
Sud innovation. Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza
Il volume riflette sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con un campo di osservazione sulla realtà meridionale e mediterranea.
La buona storia della Valledoro
L'azienda ha presentato presso la propria sede il libro “la buona storia della Valledoro”.
Ambientalisti Ue si mobilitano in difesa delle leggi Ue 'salva-natura'.
Mobilitazione degli ambientalisti europei in difesa delle leggi Ue 'salva-natura'.
Il Parlamento Europeo dice sì alla riduzione del consumo di sacchetti in plastica
Con un voto a larghissima maggioranza il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente la Direttiva che obbliga gli Stati Membri a ridurre il consumo di sacchetti in plastica per asporto merci, riconoscendo la libertà di ciascun Paese ad adottare le proprie strategie di riduzione.
Crescere attraverso il marketing
Il volume consigliato da DM mostra ai manager di oggi quali sono le strategie di marketing migliori per crescere nonostante la crisi.
Ambiente: Strasburgo vota tetto su produzione biocarburanti
L'Aula del Parlamento di Strasburgo ha appena approvato a larghissima maggioranza un accordo informale su un progetto di legge che fissa il tetto massimo per la produzione di biocarburanti derivanti da culture agricole, con l'obbiettivo di accelerare il passaggio a fonti alternative.