Loading...
Aggiornato al: 07 Luglio 2015 18:58
Libreria
Le strategie anti-crisi per le imprese
“25 strategie per tempi difficili. Ciò che va fatto oggi per vincere domani”: è questo il titolo del libro (pubblicato di recente da Etas) scritto da una delle autorità indiscusse del management, Gary Hamel, ritenuto da The Economist come “il re della strategia nel business”. E appunto di strategie per aiutare le aziende ad affrontare e superare il periodo recessivo si parla nel volume in esame.

Innanzitutto, secondo Hamel, alla luce della dura lezione impartita dalla crisi, le imprese di oggi e di domani, per essere competitive sul mercato, si devono basare su cinque capisaldi: valori, innovazione, adattabilità, passione e ideologia. Questa tesi viene spiegata in maniera particolarmente approfondita, attraverso un'analisi articolata in 25 capitoli diretti ed essenziali che indagano tutti i principali temi del management (etica, competizione, leadership, organizzazione, talento ecc) ribaltando le passate credenze e le prassi consolidate e fornendo, al contempo, elementi per il pur difficile cambiamento.

Quella di Hamel è un’analisi franca (ai limiti del brutale) dello stato delle imprese oggi, avvalorata da molti richiami alla cronaca economica, aneddoti e trend del momento.

Concludiamo ricordando che il libro – già tradotto in 17 lingue – si configura sia come una “chiamata” per chi è pronto a ripensare i fondamenti del capitalismo che come un’“agenda” per organizzazioni che vogliono prosperare pure in una fase economica complessa come è quella attuale.

25 strategie per tempi difficili. Ciò che va fatto oggi per vincere domani
Rizzoli - Etas
di G. Hamel
342 pagine
23 euro

28 Maggio 2012
Articoli Correlati
Buoni pasto elettronici: cosa prevede la nuova normativa
Dal 1 luglio i buoni pasto diventano più ricchi passando da da 5,29 a 7 euro, a patto che siano elettronici.
Ricchi e poveri e la classe media non c'e' piu'
Tyler Cowen prosegue la riflessione sulle diseguaglianze e sul futuro del lavoro disegnando scenari prossimi con cui confrontarsi.
Ogm: i prodotti alimentari in Italia rispettano i requisiti
L’attività di monitoraggio effettuata nel corso del 2014 dal Ministero della Salute su 791 campioni di Ogm prelevati sul territorio nel settore alimenti non ha rilevato alcuna non conformità.
Job tips: istruzioni per trovare il lavoro più adatto a sé
Tante indicazioni pratiche su come approcciare il maggior punto interrogativo della nostra epoca: il lavoro.
In arrivo nuova normativa per le classi energetiche
A partire dal 1 luglio 2015 il settore della classificazione energetica verrà in parte rivoluzionato da alcuni cambiamenti inseriti in Gazzetta Ufficiale e quindi legge.
Crisi: le imprese che l’hanno superata con successo
Il volume presentato da DM mostra alcuni esempi di imprese che sono riuscite a uscire dalla crisi grazie a un approccio coraggioso verso il cambiamento.
Leadership in un futuro che emerge
Il testo presenta le pratiche per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole.