Loading...
Aggiornato al: 23 Maggio 2015 10:00
Normative
La consultazione Ue sul tema della sostenibilità
Il tema della sostenibilità ambientale - lo sappiamo – è sempre più sentito dall’intera opinione pubblica. Non si tratta, però, solo di “una moda del momento” ma risponde, piuttosto ad un’esigenza reale. Basti pensare per esempio che, attorno al 2050, la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi di persone, per una crescita considerevole della domanda di alimenti. Per questa ragione, è opportuno cominciare già da ora a concepire nuove strategie volte ad impiegare in maniera più oculata e ragionata le risorse naturali, così da assicurare cibo a tutta la popolazione.

In quest’ottica, la Commissione europea ha aperto una consultazione su come produrre e consumare in modo più sostenibile, al fine di rivedere e migliorare le politiche Ue in proposito. La consultazione - che resterà aperta fino al 3 aprile e a cui potranno partecipare le autorità pubbliche, le associazioni e i privati cittadini - servirà a raccogliere proposte per dar vita a una politica futura più costruttiva in termini di consumo e di produzione sostenibili.

Fra gli aspetti principali attorno a cui si articola la consultazione – e sui quali verteranno anche le relative normative Ue dei prossimi anni – spiccano temi quali la progettazione di prodotti ecofriendly, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti, la realizzazione di appalti pubblici ecologici, il miglioramento dell'efficienza ambientale di enti e aziende e lo sviluppo di azioni green oriented.
13 Marzo 2012
Articoli Correlati
Rifiuti, in vigore dal primo giugno le regole Ue
Termina il problematico periodo iniziato per le imprese lo scorso 18 febbraio, data dalla quale hanno dovuto iniziare a trattare alcuni resti di demolizione come sostanze pericolose.
Sud innovation. Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza
Il volume riflette sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con un campo di osservazione sulla realtà meridionale e mediterranea.
La buona storia della Valledoro
L'azienda ha presentato presso la propria sede il libro “la buona storia della Valledoro”.
Ambientalisti Ue si mobilitano in difesa delle leggi Ue 'salva-natura'.
Mobilitazione degli ambientalisti europei in difesa delle leggi Ue 'salva-natura'.
Il Parlamento Europeo dice sì alla riduzione del consumo di sacchetti in plastica
Con un voto a larghissima maggioranza il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente la Direttiva che obbliga gli Stati Membri a ridurre il consumo di sacchetti in plastica per asporto merci, riconoscendo la libertà di ciascun Paese ad adottare le proprie strategie di riduzione.
Crescere attraverso il marketing
Il volume consigliato da DM mostra ai manager di oggi quali sono le strategie di marketing migliori per crescere nonostante la crisi.
Ambiente: Strasburgo vota tetto su produzione biocarburanti
L'Aula del Parlamento di Strasburgo ha appena approvato a larghissima maggioranza un accordo informale su un progetto di legge che fissa il tetto massimo per la produzione di biocarburanti derivanti da culture agricole, con l'obbiettivo di accelerare il passaggio a fonti alternative.