Loading...
Aggiornato al: 28 Luglio 2015 17:30
Libreria
La comunicazione pubblicitaria creativa fra passato e presente
Proporre un’analisi completa e circostanziata sul mondo della comunicazione pubblicitaria creativa e sulle sue esigenze: è questo l’obiettivo di “A lezione dai Mad Men – Come evolve la pubblicità”, una recente pubblicazione del Gruppo 24 Ore che si presenta come un’immersione nel passato remoto della pubblicità e una prospettiva del suo percorso fino a oggi.

“Mad Man” – cui il titolo fa riferimento – è una pluripremiata serie televisiva Usa con protagonista un’affascinante pubblicitario che, con la sua creatività, incide sull’immaginario collettivo consumistico dell’epoca.

Prendendo spunto dal noto telefilm (che funge da lente d’ingrandimento sui momenti vitali della storia e dell’evoluzione futura della pubblicità) il volume si interroga su quanto dei tempi d’oro del marketing sia stato superato, quanto interiorizzato e quanto invece abbia resistito alla prova della storia.

Il testo è, dunque, anche un interessante excursus sul mondo pubblicitario e sui cambiamenti che lo hanno caratterizzato nel corso dei  decenni: dall’ingresso della radio negli anni Venti alla televisione negli anni Cinquanta, sino al recente arrivo del web, concepito come il vero acceleratore universale dell’”idea creativa”.

Il libro presenta anche una serie di spunti per ampliare le proprie conoscenze sul settore, per esempio illustrando quali siano le costanti narrative dell’advertising e quali le strategie di comunicazione più innovative.

A lezione dai Mad Men
Edizioni Guppo 24 Ore
di Adele Savarese e Emma Gabriele
208 pagine
22 euro

02 Maggio 2012
Articoli Correlati