Loading...
Aggiornato al: 19 Luglio 2019 17:30
Export
Export: al via la campagna europea “Enjoy the authentic joy”

Parte in questi giorni la nuova campagna promo-informativa “Enjoy the authentic Joy” che mette al centro la valorizzazione di quattro grandi protagonisti della salumeria italiana tutelata: Mortadella Bologna IGP, Salamini alla Cacciatora DOP, Zampone e Cotechino Modena IGP.

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, è reso possibile dall’aggregazione dei rispettivi tre Consorzi di tutela dei Salumi Italiani: Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio Cacciatore Italiano, Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP. Insieme intendono contribuire ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei quattro salumi tutelati nei mercati di qualità europei, promuovendo il valore aggiunto dei prodotti in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura, garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni DOP e IGP.

L’Italia è uno dei principali Paesi esportatori di salumi in Belgio, peraltro in costante crescita, dove nel 2018 ha conseguito un incremento del 7,2% del volume esportato. Uno degli obiettivi della campagna è anche quello di far riconoscere i prodotti originali e tutelati contraddistinguendoli dalla concorrenza sleale dei prodotti falsi e contraffatti con etichetta “italian sounding”.

Tra i principali obiettivi dell’iniziativa c’è la promozione della cultura enogastronomica italiana in Belgio, sfruttando l’affinità culturale che i consumatori belgi hanno verso i nostri prodotti di salumeria DOP e IGP, oltre a quello di offrire maggiori garanzie ai consumatori e favorire il sistema produttivo e l’economia del territorio.

Il programma si svolge nel triennio 2019/2021, sul mercato italiano e quello belga, e prevede un’articolata serie di eventi e iniziative quali advertising, attività di relazioni pubbliche, eventi per la stampa, sito web dedicato trilingue - italiano, francese e fiammingo – (https://www.enjoytheauthenticjoy.eu/), pagina Facebook e Instagram, partecipazione a fiere BtoB e attività rivolte alla Gdo e ai professionisti dell’Horeca. Il primo appuntamento in Italia è il 18 giugno a Milano, presso “Sonia Factory”, mentre in Belgio è il 25 giugno a Bruxelles, presso il Ristorante “Racines”.

17 Giugno 2019
Articoli Correlati