Confindustria (SGI) adotta nuove linee guida per la comunicazione sui giochi con vincite in denaro
Diventano operative le ulteriori linee guida applicative che Confindustria Sistema Gioco Italia (SGI) ha adottato in materia di giochi con vincite in denaro.

Tali regole, obbligatorie per tutti gli associati della federazione nelle loro future azioni di carattere pubblicitario, hanno lo scopo di fornire uno strumento tecnico inequivocabile nell’ideazione, sviluppo e pianificazione di campagne pubblicitarie nel settore del gioco.
 
Nelle nuove disposizioni sono indicati i parametri da rispettare che garantiscano la trasparenza dell’operato con tutela dei giocatori e precise avvertenze sul divieto del gioco ai minori.
 
Tra l’altro è espressamente indicato come la pubblicità non dovrà mai apparire nelle programmazioni tematiche riguardanti la fascia protetta dedicata ai minori con un margine di 30 minuti precedenti e successivi agli stessi.

Andranno tutelati anche i luoghi di attesa di teatri e cinema in occasione di rappresentazioni rivolte direttamente ai minori. Questi criteri saranno validi anche per tutte le formule di “avvertimento” al tema gioco con vincita in denaro su stampa, mezzi audiovisivi, radio e siti internet. Le sponsorizzazioni e le attività di comunicazione istituzionale tout court sono escluse dall’applicazione delle suddette linee guida che prevedono il semplice utilizzo del logo del prodotto e di marchi registrati.