Il Gruppo Parmacotto, annuncia l’apertura della “Salumeria Rosi Parmacotto” a Parigi, presso Galeries Lafayette, una delle vetrine del lusso e della moda più prestigiose e conosciute al mondo.

Dopo gli opening di successo a New York, nella prestigiosa upper west side di Manhattan, e a Parma, nel centro storico della città, Salumeria Rosi Parmacotto pone la bandiera italiana nel cuore di Parigi con un punto vendita dedicato presso Lafayette Gourmet al primo piano di Galeries Lafayette, Boulevard Haussmann, il secondo sito più visitato della capitale francese dopo il Louvre.

La nuova apertura di Salumeria Rosi Parmacotto a Parigi testimonia e conferma la mission di internazionalizzazione intrapresa dal Gruppo, quale ambasciatore della cultura, dei valori e delle tradizioni gastronomiche del nostro Paese nel mondo.

Parmacotto è la prima azienda alimentare made in Italy che trova spazio presso il noto department store parigino. Il nuovo spazio riproduce l’originale concept di Salumeria Rosi Parmacotto e della sua formula innovativa composta da due anime: una parte dedicata alla vendita dei prodotti con un’accurata selezione di sapori ricchi di tradizione e territorialità, dal Culatello di Zibello Dop, al Prosciutto Cotto Parmacotto fino alle Specialità Toscane come la Finocchiona, il Prosciutto Arrosto Grigliato e il Prosciutto Toscano Dop, fiore all’occhiello dello stabilimento Parmacotto di San Gimigniano (Siena). L’altra anima dello spazio è invece dedicata al consumo in store, dove i clienti possono gustare selezioni di salumi e formaggi, sfiziosi primi piatti e tradizionali dolci accompagnati da una cantina di vini rigorosamente italiani.

Una vera shopping experience che Salumeria Rosi Parmacotto ha proposto con successo nel 2008 nel locale di New York che è entrato a far parte della prestigiosa guida Zagat, l’indirizzario gastronomico più in voga degli Usa, e nel 2009 nel locale di Parma, meta di riferimento eno-gastronomica del nostro Paese.

Dopo essere stata raccomandata dall’accreditata Guida Zagat, la Salumeria Rosi Parmacotto di Manhattan si è recentemente aggiudicata nuovi e importanti riconoscimenti: “miglior charcuterie di New York City” nella Zagat NYC Food Lover’s Guide, l’autorevole classifica dei locali di New York, e la segnalazione tra le 5 Salumerie top degli Usa nel The Daily Meal, il sito internazionale specializzato nel food&wine.

Alessandro Rosi, amministratore delegato del Gruppo, ha sottolineato: “La nuova location di Salumeria Rosi Parmacotto consente di rafforzare il presidio di Parmacotto in Francia, un mercato molto recettivo, nel quale siamo presenti dal 2007 con una filiale, Parmacotto France”. “Con Parigi - ha precisato– confermiamo il nostro processo di internazionalizzazione avviato già da qualche anno che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura enogastronomica e l’arte salumiera italiana nei mercati esteri”.

Parmacotto, fondata nel 1978 dall’attuale Presidente Marco Rosi, vanta un fatturato in costante crescita che nel 2010 si è attestato a quota 168 milioni di euro registrando un +4-5% rispetto all’esercizio precedente, di cui il 16% realizzato all’estero. La crescita più significativa sarebbe stata registrata dall’export, che avrebbe fatto segnare un incremento più che rilevante in tutti i 18 Paesi in cui il Gruppo opera. Il positivo andamento dell’azienda sui mercati esteri è frutto di un’attenta strategia di internazionalizzazione che negli ultimi anni ha portato il Gruppo Parmacotto a investire sempre di più nello sviluppo dell’export e della presenza sui mercati target. Negli Usa la società è presente attraverso Parmacotto America, il cui quartier generale è a Norwalk Connecticut, e opera su tutto il territorio attraverso una rete di circa 30 distributori. Per quanto riguarda gli altri mercati target, il Gruppo è presente anche in Francia attraverso Parmacotto France.