Nasce all’insegna dell’innovazione e della qualità dal punto di vista del design, dell’accoglienza e dei marchi, la più grande struttura commerciale della Sicilia che “promette di esserci” per un bacino d’utenza a 40 minuti di percorrenza di oltre 900.000 abitanti. Due anni la durata del cantiere che ha coinvolto nel complesso 65 imprese di cui 45 locali e 20 provenienti dal resto della Penisola; 1.000 i posti di lavoro creati una volta a regime.

Centro Sicilia, il nuovo centro commerciale catanese, è sviluppato su un unico livello ed è un esempio di architettura funzionale, in perfetta sintesi con il territorio circostante, realizzato secondo i più moderni principi della green-economy. Con esso sbarcano per la prima volta in Sicilia The Disney Store, Pittarello e Iperceramica; per la prima volta a Catania aprono Tommy Hilfiger e Sephora. Altro elemento di unicità e distinzione in provincia sarà la presenza contemporanea del mondo Zara ed H&M, Timberland e Harmont & Blaine. Nel parco circostante troviamo inoltre Mc Donald’s, Piazza Italia e, prossimamente, Euronics, Semeraro, Ovvio, Toy Planet, Bricoman, Calzedonia - Intimissimi - Tezenis.

Situato lungo la Tangenziale Ovest di Catania, vicino all’uscita San Giorgio e a pochi chilometri dallo svincolo dell’A19 Catania-Palermo, Centro Sicilia si presenta ai suoi clienti con due ampie mall e tre polarità distinte: area dell’ipermercato, area food/entertainement, area delle medie superfici.

Per evitare l’ipercentrismo e la dispersione dei flussi, il Centro è stato organizzato in cinque differenti mall per tipologia di utenza e prodotto. L’area Fashion raggruppa le insegne nazionali e internazionali della moda di più alto livello; la Family Mall, posizionata nella galleria che porta all’ipermercato a marchio IperSPAR, concentra le insegne legate alle esigenze della famiglia; elemento naturale di congiunzione è la Young Mall, dedicata ai visitatori dai 14 ai 25 anni. Completano l’offerta l’area dedicata ai prodotti e ai servizi per la casa (House Mall) e una Food Court di oltre 2000 mq che in ogni momento della giornata soddisfa i gusti di un target differenziato. Ciascuna area è caratterizzata dall'utilizzo di luce dinamica gestita da un computer dedicato a effetti cambia colore, transizioni spettacolari e grafica digitale, rendendo così la permanenza nel centro un’esperienza suggestiva e sempre nuova.

Ampi parcheggi, di cui uno coperto con 800 posti auto, potranno ospitare complessivamente circa 5000 veicoli. Il Centro Sicilia sarà aperto al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 21; chiuderanno alle 23 gli esercizi della zona Food.

La nuova struttura commerciale emerge per il suo concept architettonico che coniuga purezza formale e avanzate soluzioni tecnologiche sotto il segno dell’ecosostenibilità. Per la sua costruzione, iniziata nel 2009, sono stati utilizzati materiali ad alto potere isolante in modo tale da evitare sprechi pur puntando a un comfort ottimale in tutte le condizioni climatiche. Per abbattere l’impatto ambientale, particolare attenzione è stata posta alla scelta dei cromatismi: l’esterno è caratterizzato da un trattamento a intonaco di colore grigio lava che ben si inserisce nel paesaggio circostante. L’interno è caratterizzato da ampie gallerie illuminate in modo naturale grazie ai grandi lucernari che costituiscono oltre il 60% delle coperture sulle aree comuni; la luce viene filtrata attraverso lastre in policarbonato ad alto potere schermante e da un sistema di frangisole interni per evitare l’abbagliamento. Ciò permette di ridurre al minimo l’utilizzo di luce artificiale con conseguente notevole risparmio energetico.

L’impianto di illuminazione è inoltre dotato di un sistema di controllo della luce artificiale che, grazie all'utilizzo di moduli elettronici e sensori, è in grado di ridurre del 60% l'energia elettrica utilizzata. Un orologio astronomico e uno giornaliero controllano le luci che possono essere automaticamente impostate su un livello predefinito o spente e accese in ambienti specifici sulla base dell'ora del giorno e sulla base delle esigenze della vita del centro commerciale.

Promotore dell’iniziativa è il Gruppo Cualbu che dal 1974 opera in progetti di ingegneria civile, industriale e commerciale. Partner del progetto il gruppo Cushman & Wakefield per la gestione e commercializzazione del Centro e lo studio di architettura Design International.

LA SCHEDA TECNICA

Parco commerciale: circa 40.000 mq con 12 medie e grandi superfici
Centro commerciale (superficie Slp): circa 56.000 mq
Galleria commerciale: circa 140 punti vendita; chioschi, Food Court e Ipermercato
Food Court: 2.370 mq di cui 1176 mq adibiti a “corte” per eventi
Posti auto: circa 5.000, di cui 800 coperti
Area Leisure: circa 5.000 mq – (Cinema Multisala pronto a metà del 2012)
Superficie verde all’esterno: circa 12.000 mq
Ipermercato: IPERSPAR
Punti vendita fino a 500 mq: 126
Medie superfici 500-1500 mq: 11
Grandi superfici > 1500 mq: 3