Loading...
Aggiornato al: 20 Settembre 2018 17:30
Aperture
MD sperimenta un nuovo format a Grumello del Monte (BG)

“Sarà un modo totalmente diverso di concepire il punto vendita. Con questo store inauguriamo un format estremamente innovativo, dove tutto è pensato per rendere l’esperienza di acquisto semplice e piacevole. Qui l’ottimo rapporto tra qualità, prezzo e la spiccata propensione verso il fresco, che da sempre caratterizzano la nostra marca, saranno resiancora più funzionali attraverso le caratteristiche di un progetto sviluppato completamente dal nostro Gruppo e destinato a diventare un punto di riferimento per la spesa quotidiana di tutti”.

Così Patrizio Podini, presidente e fondatore di MD S.p.A., sintetizza le caratteristiche del nuovo punto vendita del Gruppo che è stato inaugurato mercoledì scorso a Grumello del Monte: una rivoluzione,e non solo nella tipologia di offerta che ha fatto di MD S.p.A. un marchio leader nella GDO. L’apertura dello store a pochi chilometri da Bergamo rappresenta il primo passo per un concept destinato a essere applicato su altri 43 punti vendita del Gruppo realizzati neiprossimi3anni in tutta Italia. Store progettati e costruiti su terreni di proprietà MD da un’apposita divisione del Gruppo: la MD Immobiliare S.p.A per cui il Gruppo ha ricevuto un importante sostegno finanziario da parte di un pool di banche guidate da UniCredit (Mandated Lead Arranger, Bookrunnere Banca Agente dell’operazione) con un deal da 100 milioni di euro.

Il nuovo concept store di MD è anche e soprattutto nuovo nell’immagine. Nei 1.000 metri quadri destinati alla vendita (su 1.500 di superficie totale) la luce, l’organizzazione degli spazi, la linearità e la sequenza merceologica introducono una nuova realtà nell’esperienza di acquisto rendendola ancora più funzionale. L’assortimento è in linea con questa impostazione con un’offerta estremamente ampia che va dal prodotto alimentare alle ultime novità del non food. In tutto il punto vendita si percepisce lo spazio complessivo del layout e il posizionamento dei reparti, con cartelli merceologiciche orientano il consumatore durante la spesa, lo facilitano e al tempo stesso trasmettono il valore, la freschezza e i colori distintivi di un’insegna che punta sulla qualità e la convenienza del prodotto.

Le ampie vetrate che rivestono il fronte principale danno subito la percezione della grande luminosità e permettono di cogliere la vastità dello store. Lo sguardo spazia da un versante all’altro su corsiesimmetriche e perfettamente illuminate da impianti LEDdi ultima generazione e a basso impatto ambientale.

Il fresco è senza dubbio il carattere distintivo dell’insegna e il tratto identitario: anche per questo il punto vendita si apre sul reparto ortofrutta, il biglietto da visita di MD, uno “shop in shop” di 100 mq che regala una completa immersione nella freschezza dei prodotti e 5 metri lineari di banco refrigerato per i prodotti confezionati. Si prosegue con 25 metri lineari di banco frigo per i prodotti freschi e confezionati (salumi, formaggi latticini etc.) per terminare con qualcosa di unico nel panorama del discount: il laboratorio del pane in doratura,al quale si affiancano i reparti gastronomia e macelleria assistiti, dove poter trovare il meglio della tradizione italiana. Per completare il servizio, MD a Grumello propone anche un corner per la vendita di pesce fresco confezionato, a testimonianza del fatto che l’insegna vuole essere il player N.1 nel servizio e nella vendita del fresco assistito e confezionato.

Anche il “non food” è un settore strategico per MD: in controtendenza rispetto al mercato, l’insegna MD registra in questo reparto incrementi annuali a 2 cifre e ha sviluppato, prima nel suo segmento, un portale per la vendita online. Nelle 28 “bancarelle” del nuovo punto vendita sono esposte, ad esempio,tipologie di elettrodomestici che abitualmente si trovano solo dagli specialisti di settore e tecnologia innovativa con un prezzo competitivo.

31 Maggio 2016
Articoli Correlati